Bpm bambini

Buonasera, sono mamma di un bambino di quasi 4 anni.

Questa sera gli ho misurato i battiti mentre dormiva e ho riscontrato un valore di 67 che, di certo, so essere perfettamente normale.

Ho letto, però, che nei bambini della sua età dovrebbe essere in un range tra gli 80 e 120.
Devo preoccuparmi?
Sono molto ansiosa, specialmente se si tratta del cuore.
[#1]
Dr. Emanuele Meli Cardiologo, Medico internista, Diabetologo 115 4
l'attività cardiaca risponde a una moltitudine di stimoli che ne modulano la frequenza che vanno dalla veglia al sonno,dall'ansia allo svolgimento di attività motorie,dall'impegno mentale al pasto. Nella prima infanzia la frequenza cardiaca è più alta che nell'adulto,ma essa andrà riducendosi con l'accrescimento. Durante il sonno poi prevale l'attività vagale che induce una riduzione della frequenza cardiaca che nell'adulto può raggiungere valori di 30-40 battiti minuto.
Il valore da lei riscontrato di 67 b.min(mentre dormiva) non rappresenta una anomalia se il suo bimbo gioca-corre-piange normalmente come tutti gli altri.

Dr. emanuele meli