Spessori parietali

Buongiorno, dottori.

Per mia ansia ossessiva, ho eseguito 2 ecografie cardiache a distanza di un mese l'una dall'altra.

Entrambi i cardiologi che mi hanno eseguito l'ecografia mi hanno assicurato che ho un cuore sanissimo, ma mi sono un pò spaventato in merito alle dimensioni riscontrate del SIV e della parete posteriore.

Ho letto dappertutto in internet che gli intervalli di normalità del SIV e della parete posteriore sono pari a 7-11 mm; i valori riscontrati nelle due ecocardiografie sono paria 10 mm sia per il SIV, che per la parete posteriore.

Considerando l'intervallo di riferimento, quindi, mi sono spaventato perchè 10 risulta molto vicino al limite massimo di normalità.
Per cui, vorrei chiedervi gentilmente se un valore, appunto, di 10 mm per il SIV e per la parete posteriore è considerato in generale perfettamente normale oppure dovrebbe essere minore per essere considerato tale?

Cari dottori, in sostanza ho il timore che questo valore di 10 mm così vicino al limite massimo della norma, non impieghi nulla per aumentare di uno o due mm e diventare anormale.

Potete darmi spiegazioni in merito?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha dei valori perfettamente normali.

Le spiego: l' altezza media del maschio italia adulto e' di 175 cm
se lei misurasse 176 cm si definirirebbe un watusso?
se invece miurassse 174 cm sarebbe un pigmeo?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Mi perdoni, gentile Dottore, sarò stupido, ma non ho ben compreso l'esempio che mi ha fatto sulla statura.
Per caso, vorrebbe intendere che il SIV e la parete posteriore di 10 mm sono perfettamente nella norma e che lo sarebbero anche se i valori fossero pari a 11-12 mm e, quindi, uscnedo fuori dal range di riferimento di 7-11 mm?
Sperando in un Suo chiarimento, la saluto cordialmente.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
lei mi pare prenda in giro --- e questo mi sta stufando...
LEI HA VALORI NORMALI

COMPRENDE L' ITALIANO?

arriveederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso