Tachicardia sinusale inappropriata

Salve,
il 31 Agosto ho avuto un episodio di tachicardia, i battiti a riposo erano ca.
130bpm (elettrocardiogramma con Apple watch non ha rilevato fibrillazione atriale).

Al pronto soccorso esami perfetti, ECG perfetto, pressione perfetta, analisi perfette con valori della troponina praticamente nulli.

Successivamente il 4 settembre iniziano i sintomi del covid febbre, tosse e raffreddore (durati fino al 9 settembre).

Ancora oggi non mi sento bene, dormo bene ma mi sveglio stanco e basta poco per portare i battiti su e sentirmi affaticato (rampe di scala al mattino e sono a 150bpm).
Potrebbe essere astenia post covid?

A riposo passo da momenti in cui ho 66bpm ad altri in cui oscillo tra 75/80bpm, senza apparente motivo.
Nel sonno i battiti vanno tra 48/60 senza alterazioni.

Ho fatto una visita cardiologica con ecografia, tutto perfetto.
Il cardiologo mi ha prescritto mezza compressa di ivabradina due volte al dì (che mi permette di tenere i battiti giù e riprendere moderatamente a fare sport), ho un holter prenotato tra una settimana e si potrebbe fare anche una risonanza per scongiurare al 100% problemi.

Ho una familiarità con problemi cardiaci: padre con blocco di branca sinistra da giovanissimo, portato di pacemaker da quando ha 49 anni a causa di sincopi.

Cosa mi consiglia di fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei ha dei valori di frequenza normalissimi.
Nonb ha indicazioni alla ivabradina ne' alla RM.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo.

Ad esempio stamattina sono passato da 90bpm seduto in auto a 140bpm appena alzato, avverto sintomi come fiacchezza e vista annebbiata da vicino, insomma sento che non sto bene. Questo mi capita spesso soprattutto al mattino.

Proverò a tranquillizzarmi, se l'ivabradina può avere effetti collaterali evito di prenderla.

grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei deve assumere farmaci per l'ansia e non la ivabradina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini,
spero tutto bene.

Dopo i messaggi inviati ca.40 giorni fa la Tachicardia è migliorata continuo comunque a sentirmi sempre fiacco, sottotono, con i bpm che accelerano dopo sforzi minimi. Un paio di settimane fa ho avuto un forte dolore alla testa con dolore localizzato sull'arteria temporale, dopo visita con il reumatologo è tutto apposto (mi ha prescritto un pacchetto di analisi per cui avrò i risultati la prox settimana).

Il cardiologo mi ha consigliato una risonanza magnetica per scongiurare altri problemi, la farò tra 1 mese ma intanto volevo capire cosa potrebbe essere successo e se il covid ha potuto lasciarmi questi strascichi.

L'Holter è andato bene, se posso le condivido il referto via mail, il giorno in cui l'ho fatto è quello dove sono stato meglio negli ultimi due mesi.

Grazie,
Marco
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non vedo motivo di tutti questi esami
Se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso