Trigeminismo ventricolare

Buonasera dottori, preoccupato dalle mi extrasistole ho deciso di eseguire un nuovo Holter delle 24 ore.
Quest’ultimo ha evidenziato per quanto riguarda le extrasistole 12 VEB, di cui un episodio di trigeminismo a riposo, 3 VEB durante i primi minuti di recupero da un’ora di esercizio fisico (bicicletta) e 2 VEB dopo un grosso spavento (terremoto).

Sono preoccupato soprattutto perché non mi era capitato alcun episodio di trigeminismo, sono triste e abbattuto a riguardo, preoccupato di avere qualche patologia possibilmente evolutiva o nascosta e pericolosa.
Cosa posso fare dottori?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Deve solo abituarsi a conviverci: ha un numero irrisorio di extrasistoli benigne

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie come sempre dottore. Volevo porle però un’altra domanda. Per quanto riguarda in generale le extrasistole ventricolari, da un punto di vista della gravità della situazione, il loro numero nelle 24 ore non è di poca importanza? Non è più rilevante ad esempio la morfologia o pattern complessi, oppure il fatto che si presentino nel recupero da sforzo?
Grazie ancora dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
NO, si trabnquillizzi una volta per tutte.
Lei NON HA NIENTE

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso