Extrasistole prima di addormentarsi

Buongiorno, da diverso tempo soffro di extrasistole nel me momento in cui vado per coricarmi.
Sono in cura da diversi mesi per ansia e attacchi di panico con escitalopram 10mg al giorno e Xanax 0. 5 retard, inizialmente 4 volte al giorno (2 al mattino e 2 alla sera) ridotte recentemente a 2 al mattino e Tavor 1mg sublinguale al bisogno.
Ho sempre sospettato problemi cardiaci e di panico per aver assunto in passato anfetamici (circa 3 anni fa in maniera discontinua per sostenere esami universitari, periodi di 4-5 giorni seguito da stop con dosaggi bassi) o droghe simili.
Gli attacchi sono scaturiti dopo aver aihme assunto quello che dovrebbe essere (non vi e certezza visto il mercato nero) Oxandrolone per 1-2 settimane con un dosaggio medio non superiore sicuramente ai 10mg al giorno.
Ho fatto visita dal medico di famiglia che è cardiologo, ma vista ansia e attacchi di panico ha escluso problemi cardiaci optando per problemi psichiatrici.
Dello stesso parere il mio psichiatra.
Cosa posso fare per ridurre questo problema che mi crea grossi disagi a dormire?
Al momento ho riportato il dosaggio di Xanax come in precedenza ma ho seriamente paura si avere problemi cardiaci.
La sensazione è quella di avere il cuore in gola, intorpidimento braccio sinistro, sensazione di brividi dietro la schiena, strane fitte alle tempie, il tutto succede proprio mentre sto per addormentarmi, più volte quando vado a coricarmi alla sera.
Ho seriamente paura.
Ho notato che dormendo con una posizione rialzata nella parte superiore, il problema sembra attenuarsi.
Esistono consigli a riguardo?
Ad esempio fare pasti leggeri alla sera?
Evitare prodotti eccitanti come caffeina?
Effettuare attività fisica?
Io ero un body builder, ho smesso alcuni mesi fa di praticare poiché ho avuto un forte attacco di panico (o pseudo tale) in palestra dopo esercizio molto intenso con carico elevato e per il lavoro.
Durante questi forti attacchi i sintomi sono stati battito molto alto 150-160 a riposo (misurato con Smartwatch), sensazione di svenimento, vampate di calore,
Impossibilità a muoversi, giramenti di testa, tremore, ecc
L’assunzione di Xanax e Tavor sublinguale sembra migliorare questi sintomi.
Vi chiedo aiuto, non mi hanno voluto fare esami approfonditi se non un elettrocardiogramma ed un ecografia al cuore fatta con superficialità.
Non ho mai fatto un holter. Ho 35 anni.
In passato ho sofferto di ipertensione, scoperta durante visita militare, che era migliorarla con gli allenamenti fisici ma che ora ho smesso da diversi mesi. Ci tengo a precisare che non ho più assunto nessun tipo di sostanza dopante o drogante dopo aver avuto questi problemi. L’unica cosa che ho ripreso è il caffè. Un altra cosa strana che oltre alla sensazione del extrasistole, quando avviene mi sembra come di percepire un suono, non so se proviene dalle mie bocca o da dove simile a stappare una bottiglia anche se è difficile descrivere questo suono
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
L'utilizzo di antidepressivo a dosi insufficienti e quello delle benzodiazepine a dosaggio elevato non è utile per il trattamento della sintomatologia che lamenta.

La terapia va rivista per evitare la permanenza sintomatologica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Ruggiero la ringrazio per la risposta. Ne parlerò con lo psichiatra. In passato avevo già preso escitalopram sempre a 10mg, il problema è che dopo alcuni mesi mi aveva azzerato la libido al punto da non riuscire ad avere un’erezione. Attualmente questo problema con questo dosaggio sembra non essersi ripresentato. Il dosaggio di 10mg sembrava essere sufficiente poiché ero riuscito ad uscire da una situazione di attacchi di panico molto forti e quotidiani e ridire lo Xanax del 50%, non ho più avuto attacchi tanto da riuscire a riprendere il caffè che mi creava un panico istantaneamente. Le chiedo quindi, come ultima cosa se un cambio dello stile di vita non può essere sufficiente a ridurre i sintomi senza dover per forza aumentare il dosaggio? Togliere di nuovo caffè? riprendere allenamenti in maniera non troppo intensa? cambio di alimentazione? L’escitalopram mi crea molta fame e ho preso diversi kg tanto da essere adesso in sovrappeso
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Se il farmaco non va bene per la presenza di effetti collaterali ingestibili allora va cambiato ma le terapie vanno portate a dosaggio terapeutico e mantenute altrimenti ci si accontenta cambiando abitudini senza arrivare mai ad una soluzione appropriata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/