La pillola anticoncezionale può causare ansia?

Salve a tutti.
Ho 27 anni, ho tratti di personalità doc e sono molto ansiosa.
Nel 2022 ho avuto il mio primo attacco di panico e da li, sotto prescrizione medica, ho iniziato ad assumere bdz (10 gocce a sera di rivotril, anche perché soffro di forti tensioni muscolari) e a seguire un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale (per ansia e ossessioni, di cui avevo sofferto anche a 10 anni dopo la morte di mio nonno).
Dopo un paio di mesi ho iniziato a stare davvero bene fino al punto di decidere di interrompere l’assunzione farmacologica a fine marzo 2023 dopo circa un anno.
La sospensione è stata molto graduale (una goccia ogni 7 giorni) e devo dire che nel durante ho avuto qualche crisi di pianto e serissime difficoltà a dormire.
Il 2 maggio termino l’assunzione e va tutto bene, addirittura riesco a prendere dei voli aerei senza assumere nulla e senza alcuna ansia (cosa di cui ho molta paura).
Il 20 maggio termina il mio blister di Novadien di cui assumo la confezione da 21 con 7 giorni di sospensione.
Tuttavia, nonostante mi stessi preparando ad avere le pseudomestruazioni (seno gonfio, pancia gonfia, nervosismo, dolori), ho dovuto assumere un altro blister (come da bugiardino) poiché avevo dimenticato una delle ultime compresse del precedente blister.
Da lì nervosismo a fior di pelle, gonfiore corporeo assurdo protratto fino a fine giugno, ritenzione idrica, aumento delle ossessioni.
Il 7 giugno sostengo un esame universitario con molta serenità e a pochi giorni dopo ricomincia il malessere che mi ha portato ad avere un umore veramente basso.
Una cosa che ho notato é che nella settimana in cui stacco la pillola sto benissimo, non ho ossessioni, ansia e il mio umore è più allegro e sereno nonostante in quei giorni abbia la mestruazione.
Ho già preso appuntamento da una psichiatra ma, quello che mi chiedo, è possibile ci sia una correlazione con la pillola?
Aggiungo che assumo la pillola dal 2020 e da allora ho sofferto di candida recidivante, infezioni vaginali ricorrenti (anche ureaplasma) e dispareunia.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' possibile che la pillola anticoncezionale le possa dare alcuni dei disturbi che lamenta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/