Entumin sospensione

Buonasera
Sono in cura con 5 GCC di entumin da mesi
Per l insonnia
Siccome il giorno dopo mi deprime
Ho provato a scalarlo (sotto consiglio medico) con difficoltà perché mi dava insonnia e malessere da rimbalzo
Non sono riuscita a scalarlo gradualmente
Magari arrivavo a tre GCC ma la sera dopo ne prendevo 4 perché stavo con gli occhi aperti tutta la notte
Comunque sono arrivata anche ad una, ma poi sempre con peripezie sono risalita a 4
Diciamo che non l ho sospeso nel modo più congruo, mea culpa
Ora, a me non ha mai dato secchezza delle fauci
Ma avendo fatto questo avanti ed indietro, in una situazione psicofisica molto labile
Può avermi dato secchezza delle fauci?

Sono rimasta senza saliva ed io sono sensibile a questo effetto collaterale
Però mi chiedevo se dopo non avermelo mai dato dopo queste vicissitudini potesse succedere

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Diciamo che non l ho sospeso nel modo più congruo, mea culpa"

Più che passare da 5 a 4 che doveva fare, non capisco ?

Che diagnosi ha, a parte l'insonnia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Nel senso che magari sono passata da 5 a 4
Poi da tre a uno
Poi da uno a quattro nel giro di una settimana
In questo senso.

Comunque bipolare
[#3]
dopo
Utente
Sono arrivata anche a non prenderlo
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Uno dei motivi per cui si ha dificoltà a togliere una cura, seppur minima, è che tiene in equlibrio il sistema. Altrimenti si spiegherebbe poco il perché togliere 5 gocce non riesce, già sapendo che un po' di disagio ci può essere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Da quando ho fatto questa variazione avverto anche malessere fisico.
Che so riconoscere quando è dovuto al farmaco dopo anni ed anni in attivo.
Ma io volevo sapere se questo cambiamento abbia potuto fare innescare questo effetto collaterale della secchezza fauci.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non ho capito: sa riconoscere il fatto che togliendolo sta peggio ? Questo va bene, ma non credo abbia allora compreso il senso della risposta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
No mi dispiace, non l ho in alcun modo capita
Può spiegarsi perfavore?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Che sta togliendo la terapia e si chiede come mai nel farlo ha difficoltà. Considera solo il farmaco e il toglierlo. Non le sembra che manchi qualcosa da questo calcolo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Non lo so, manco io?
Il mio stato mentale?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quello è la conseguenza, che ha il nome della diagnosi e di quello che la diagnosi prevede come fasi, sintomi etc. Ma la base del suo stato mentale è il cervello, e il farmaco su quello agisce.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Utente
Non so se ho ben capito, ma la ringrazio.
Posso approfittare per chiederle una cosa?
Da ieri prendo rivotril 5 GG
E 200 gabapentin mattina e 200 sera
A parte bruciore di stomaco che credo sia dovuto a gabapentin e volevo sapere se col tempo sparisce
Mi è aumentato terribilmente il doc:
È il rivotril?
Se lo sospendo riesco a dormire con gapapentin?

Grazie infinite
[#12]
dopo
Utente
Per doc intendo pensieri ossessivi
Non mi si ferma il cervello
[#13]
dopo
Utente
Scusi per l intermittenza
Mi sento anche agitata, come se non avessi pace
Però non ho acatisia
Gapapentin?
Passerà tutto questo?
Grazie
[#14]
dopo
Utente
Mi pesano le braccia e ho l istinto irrefrenabile di muoverle anche se non voglio
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi c'è un disturbo bipolare e un doc, attualmente a cura sospesa. Non so, che senso ha tutto questo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#16]
dopo
Utente
C è anche molto altro e l storia è particolarmente complicata.
Adesso sto assumendo gabapentin ma mi dà dolore ai denti e soprattutto se chiudo gli occhi non riesco a pensare
Il vuoto
Buio
Come è possibile?
Passerà?
Io sospenderei
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi scusi. Riassumiamo. Lei ha un disturbo con almeno due diagnosi categoriali, in cura solo con una bassa dose di entumin, prima; ora con altri medicinali che non equivalgono all'entumin. Se il problema è che non riesce a toglierlo senza star peggio, la cosa non sorprende. Non è scontato che sia così, ma è anche un segno che il disturbo in questione, evidentemente, senza quella dose anche bassa non è più in equilibrio. Ovviamente lei ha provato ad andar lento, togliere poco alla volta, aspettare, ma se questo non è il problema, va considerato che invece la questione equivalga a quel che accade togliendo un tappo da un tubo riparato, ovvero che l'acqua zampilla di nuovo, anche se bastava un piccolo tappo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#18]
dopo
Utente
Dottore mi spiega perché anche dopo la sospensione di gabapentin ad occhi chiusi non riesco a pensare/sognare?
Ho dei danni al cervello?
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi quel che si è detto non lo tiene in conto. Prosegue con una domanda come se niente fosse..

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#20]
dopo
Utente
L entumin è stato sostituito con il rivotril
Io non la capisco, non faccia giri di parole perfavore
Le ho chiesto se il gabapentin può avermi lasciato un danno permanente
[#21]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è stato sostituito. Prende una cosa e prima ne prendeva un'altra, non sono analoghi.
Giri di parole non ne faccio, è Lei che cambia argomento senza motivo e riparte da zero come se niente fosse.

Questa storia del danno permanente da gabapentin è la domanda del momento, che quindi pone perché in questo momento le è venuta questa fissazione. Ovviamente non va sviluppata.

Non si capisce per niente il perché di queste decisioni. Lo scopo è far tornare i sintomi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#22]
dopo
Utente
Le spiego un po' la mia storia perché sinceramente non ho più idea su niente
Sono affetta da disturbo bipolare che da due anni non ha più episodi di mania, ma solo depressione e Adhd.
In vent'anni ho avuto diversi esaurimenti e negli ultimi quattro mesi ci sono ricaduta: derelizzazione, mancanza di saliva e ora mancanza di sogni dall' emisfero destro ( le assicuro che è vero)
Sono fortemente depressa con ogni tipo di fobia, ansia, psicosi, insonnia e doc.
Il punto è che non riesco a trovare una cura perché ogni farmaco mi dà effetti collaterali devastanti e devo sospenderli e per di più li assumo in dosi pediatriche. ad esempio gli antipsicotici mi aumentano il doc, gli antidepressivi mi fanno contorcere dal dolore fisico e mentale, tutti mi seccano le fauci, il lamictal mi ha fatto venire dolori del ciclo lancinanti, depakin mi ha fatto cadere i capelli, seroquel mi fa ammutolire, olanzapina mi dà problemi sessuali e mi fa addormentare all'improvviso, reagila malessere e mi scoppia il cuore , gabapentin mal di denti e non mi faceva più pensare (vedi sogni) ecc ecc ecc ecc
È come se avessi un'intolleranza, persino lo Xanax mi fa male.
È possibile essere "allergici" ai farmaci?
Per questo motivo ho fatto un cambio repentino di farmaci che probabilmente hanno anche aggravato la situazione.
Sono arrivata al punto di avere molti pensieri di morte, perché sono esausta.
So che così è difficile, mi dovrebbe conoscere, ma io le assicuro di aver preso ogni farmaco in circolazione e penso di essere anche intossicata.
Però le volevo chiedere se ci sono alternative farmacologiche.
come posso essere curata se i farmaci per il bipolarismo sono sempre quelli ed io non li tollero?
Ho letto anche un suo articolo in cui elencava le possibili combinazioni e a parte litio non posso prendere nient altro
Le sto chiedendo aiuto
Grazie
[#23]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma il motivo per cui sospende l'entumin qual è ?
Il doc adesso mi pare ci sia, non so con l'entumin fosse peggio, sicuramente adesso c'è in base alla domanda che ha fatto sui danni al cervello.
Tra i farmaci citati non compare i litio, ha fatto anche quello ? Il tegretol anche.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#24]
dopo
Utente
Io faccio la domanda perché se chiudo gli occhi non riesco più ad immaginare, se ci provo le immagini vengo scaraventate via e me lo faceva anche il gabapentin per quello l ho sospeso.

L entumin 5 GCC mi faceva dormire anche più di dodici ore (troppo), ma se provavo a scalarne una mi svegliavo nel cuore della notte
Ma comunque è stato sospeso perché mi faceva stare depressa il giorno dopo, sedata.

Il tegretol l'ho preso, ma non ricordo sinceramente il motivo della sospensione.
Ne ho preso tanti altri che non ho citato.

Il lito è l'unico che tollero
Attualmente 300 mattina 300 sera
Così come di tolep perché mi ha aiutato con la derelizzazione e sono terrorizzata a toglierlo
Anche se si, mi ha tolto il sintomo, ma toccherebbe tornare nella realtà per vedere l efficacia visto che sono chiusa in casa da quattro mesi.
E poi prendo 5 GCC di rivotril
Che anche queste avevo preso in passato, ma forse sospese perché mi facevano venire delle sorta di allucinazioni mentre dormivo.

Fondamentalmente sono completamente scoperta
Infatti credo di avere un esaurimento nervoso
[#25]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma se non riferisce le cure che prende ci si capisce poco poi...
Può darsi che però abbia un'ossessività sui suoi sintomi corporei, perché questa storia indica che ha sospeso quasi tutti i farmaci per problemi vari.
Quindi la situazione sarebbe di una fase depressiva in un disturbo bipolare, che però senza entumin diventa ansiosa-agitata. Quindi il medico voleva gestire la cosa col rivotril, e già così si capisce molto meglio tutto il ragionamento che il collega ha fatto.

Ripeto, le variazioni di cura le producono uno stato di all'erta in cui probabilmente fa attenzione ai minimi sintomi, se ne allarma, e le cure non riescono a proseguire per un tempo utile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#26]
dopo
Utente
Ne entumin ne rivotril mi tolgono l ansia
A me sembra che da quando prendo rivotril sono ancora più labile, è possibile? Mi sento di morire
Comunque si sono totalmente depressa.

Però la prego di spiegarmi secondo quali basi non ho più saliva e non riesco più ad immaginare
Ne ho bisogno, sennò esco fuori di testa se già non è successo

Grazie
[#27]
dopo
Utente
O meglio immagino nell' emisfero sinistro solo cose brutte
Mentre se volessi immaginare o sognare cose belle l emisfero destro mi blocca

Comunque sono ossessionata dai sintomi, ma ce li ho tutti
[#28]
dopo
Utente
Scusi se m affido a lei ma sento così tanto dolore, mi sento di morire
[#29]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Da quello che scrive, come le ho già detto, sembra che sia ossessionata da una serie di sintomi e di questioni diverse tra loro, ogni volta. Va cercata una cura migliore, ma anche il fatto che non l'abbia trovata può dipendere da reazioni d'allarme che ha quando inizia medicine nuove.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#30]
dopo
Utente
C entra il doc?

Posso chiederle se il rivotril da depressione?
Perché si la situazione è peggiorata dopo la sospensione di gabapentin, ma sono passati giorni e l'unica novità è rivotril ed io mi sento a pezzi.

So che è una domanda azzardata, ma lei potrebbe curarmi tenendo in considerazione tutto l elenco di effetti avversi avuti?
Ci sono altre possibilità?
[#31]
dopo
Utente
Ma tornerò a sognare?
O devo andare al pronto soccorso
Perché non è nata come ossessione, ma come sintomo da gabapentin che poi è rimasto
[#32]
dopo
Utente
Così come la saliva
Lo so che sono ossessionata
Ma sono disturbo invalidanti e non riesco a capire secondo quale meccanismo si sono innescati e come si possono sbloccare
[#33]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lo sa che è ossessionata ma non capisce secondo quale meccanismo si sono innescati. No, in realtà non lo sa che è ossessionata, lo dice ma poi non lo colloca.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#34]
dopo
Utente
È per questo che ho una malattia mentale immagino. Comunque la ringrazio della presenza, non sa quanto sia confortante.

Le posso richiedere se il rivotril da depressione?
[#35]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Come sarebbe "è per questo". Se mai, "è in questo che consiste".

Lo può chiedere se il rivotril dà depressione, ma appartiene a quella serie di domande non costruttive, che in senso tecnico non si capisce cosa vogliano dire. E che in questo caso vengono una dietro l'altra e non hanno un vero contenuto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#36]
dopo
Utente
Io lo chiedo perché i sintomi ce l ho.
Così come per gabapentin, mi fanno malissimo i denti
Anche questa è somatizzazione?
Perché non pensare che mi abbia lasciato dei danni
Perché non prenderlo in considerazione visto che prima di assumerlo non mi facevano male e riuscivo a pensare ad occhi chiusi
[#37]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Può essere qualsiasi cosa che non possiamo qui stabilire, ma la domanda che si pone è singolare, cioè "perché non pensare che...". Certo, tra le varie cose uno può pensare anche quella, ma nel suo caso è un pensiero che assume un rilievo come domanda, un peso grande.
Il che non significa che a questo corrisponda un'ipotesi che fanno i medici che prendono atto dei suoi sintomi.

Se le fanno malissimo i denti immaginerei che sia in pronto soccorso o da un dentista che sta intervenendo almeno sul dolore. Evidentemente non è così.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#38]
dopo
Utente
Devo andare dopodomani dal dentista
E volevo andare al pronto soccorso, ma non guido e mia madre non mi ci vuole portare perché minimizza i miei sintomi, così come da una vita
Anzi, mi vuole cacciare di casa "non è possibile che solo tu sei depressa e non riesci a vivere"

Io vorrei solo essere creduta e vorrei avere una spiegazione
Assunto gabapentin maldi denti ed impossibilità di pensiero
Sospeso stessi sintomi
Come può essere possibile
Depressione?
Lo ero anche prima depressa, mi pare evidente
Non mi si può dire che non è una coincidenza
Sono una persona che sta molto male, non lo nego, ipocondriaca? Somatizzatrice? Si!
Ma questa volta non dipende da me
Non posso farmi pulsare dieci denti da sola
Non posso decidere di fare funzionare solo l emisfero sinistro
Che qualcuno mi creda
E mi dica come uscirne perché io non ne ho gli strumenti
Ed ovviamente questo mi deprime ed ossessiona ancora di più
Perche ho anche altri sintomi che mi porto dietro
Tra i peggiori periodi della mia vita?
Si!
Vorrei sparire
E mi scusi se mi affido a lei, ma non so più dove andare a parare
E la ringrazio
[#39]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Si pone delle domande di cui avrebbe già risposte, e altre di cui invece crede probabile una risposta tipo quella del gabapentin (in realtà non lo crede probabile, è un dubbio e vuole che qualcuno le dia una risposta, quindi non è un pensiero, è una domanda che la tormenta).
Io continuo a non capire il motivo del cambiamento di questa cura con questi risultati, al di là del considerare terapie alternative.
La calma però in qualche modo la condivide, perché l'ambulanza viene anche a casa, il medico di famiglia la può valutare etc.
Però alcune cose sarebbero indicative, ad esempio il fatto che in casa minimizzino "i sintomi" (quindi non uno, in generale) farebbe pensare che ritengano inverosimile per il modo in cui li riporta e quello che effettivamente si vede.
Nell'ipocondria o nella somatizzazione come si immagina che accada ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini