Condannato a soffrire a vita?

salve, ho 39 anni e da 13 soffro di disturbo bipolare di tipo 2 con numerose ricadute depressive circa 20 in 13 anni, all'inizio piu frequenti ora meno ma piu durature.
durantequesti hanni ho provato circa 20tipi diversi difarmaci, faccio psicoterapia, ho provato esketamina e ho provato la tms, nessuno di questi ha avuto efficacia, ora sono 11 mesi che sono in fase depressiva acuta e sto prendendo aripiprazolo, mirtazapina, litio e sertralina durante questo periodo ho provato esketamina e la tms il tutto sensa il minimo giovamento.
avendo cambiato nel tempo cositante combinazioni di farmaci posso pensare di essere farmaco resistente e che purtroppo la mia unica speranza è aspettare che la fase depressiva faccia il suo corso e si arrivi alla remissione solo esclusivamente con il tempo?
l'ultima cosa che non ho provato eè la terapiaelettroconvulsivante che peròmi fa un po paura
grazie per le aventuali risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Tecnicamente il suo disturbo è cronico e presenta diverse fasi anche farmaco resistenti.

Nel tempo la sintomatologia del disturbo tende ad attenuarsi ed a rendere più stabile l’umore, però deve avere molta pazienza.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta