Cambio terapia

Buongiorno.
Scusate se apro un altro consulto ma e' un tema diverso.

Seguo da quasi un anno terapia con Anafranil 75mg a causa di un episodio di ansia grave e depressione, cosa risoltasi.

Il problema e' che va bene per un po' e poi ritornano i sintomi.
Ho assunto quetiapina che ha stabilizzato la situazione ma dopo un mese
sono tornati i sintomi.
C'e' da dire che mentalmente sto anche bene a parte un po' di apatia.
Ma negli ultimi due giorni la situazione e' peggiorata molto.

Si e' discusso quindi se introdurre un altro antidepressivo o in alternativa uno stabilizzatore dell'umore.

La domanda e': puo' uno stabilizzatore dell'umore gia' risolvere una sintomatologia depressiva in corso?
o e' efficace nel mantere una situaizione stabile solo dopo che si e' raggiunta?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La domanda è fuori fuoco. Se si parla di usare quel tipo di medicinale evidentemente non si ragiona in termini di risoluzione di una fase, ma in senso diverso. Magari "anche" di risoluzione di una fase, ma cambia la diagnosi e quindi anche il ragionamento terapeutico che si fa sulla fase depressiva (che non significa malattia depressiva).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini