Trittico: funziona anche preso a periodi?

Salve, avrei una curiosità:

sono in terapia con lamictal 100 per ciclotimia e sono stabile da 3 anni, conduco una vita normale e sono finalmente serena.

A marzo dello scorso anno ho avuto una piccola ricaduta (non grave, niente a che vedere rispetto a come stavo senza questa terapia, ma comunque con abbassamento del tono dell’umore e ansia) e la psichiatra mi ha aggiunto 75mg di trittico.

Dopo sono stata bene e insieme a lei abbiamo deciso di scalarlo e toglierlo, ed è andato tutto bene fino ad ora che sento di nuovo un calo dell’umore e un aumento dell’ansia, forse dovuto al cambio stagione (come lo scorso anno a primavera).

Abbiamo quindi reintrodotto il trittico e aspettiamo che faccia effetto.

Volevo sapere, è corretto prenderlo solo in alcuni periodi (tipo appunto il cambio stagione che a volte mi crea piccole ricadute)?

Se lo prendessi costantemente, non sarei più coperta tutto l’anno?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco non è adatto per una assunzione periodica o sporadica.

Il trattamento della depressione e della sintomatologia che lamenta deve essere considerato come continuativo e per tempo piuttosto lunghi per evitare ricadute.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
È quello che penso anche io, ne parlerò nuovamente con la mia psichiatra.

C’è da dire però, per correttezza, che non ho più avuto ricadute da quando sono in terapia con lamictal, giusto un pochino di calo dell’umore e ansia (ma niente a che vedere con la mia ansia e la mia depressione) che in fin dei conti è avvenuto qualche settimana a primavera 2022 (dopo due anni di stabilità totale) e, presumo, stia accadendo adesso dopo oltre un anno e mezzo da quel piccolo calo.
Con un commento online ovviamente non posso spiegare bene.

La ringrazio per la risposta