Farmaco per ansia generalizzata / sociale?

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 30 anni che soffre di disturbo bipolare di tipo 1.

La mia terapia attuale è:
- Quilonorm x 3 (litio rilascio prolungato)
- Vortioxetina 20 mg
- Amisulpride 100 mg
- Dostinex 1 mg una volta a settimana (per la prolattina che viene alzata da Solian)

Per dormire (perché soffro di apnee notturne e mi devono operare al setto e ai turbinati) prendo:
- Trittico 75mg rp
- Quetiapina 50mg ri

La domanda che vi pongo è la seguente:
Attualmente con la vortioxetina non sono coperto al 100% per quanto riguarda l’ansia mentre per l’umore sto benissimo.

Ho provato sia lyrica che gabapentin in aggiunta a brintellix ma mi danno una fame assurda (dovrei perdere peso preso precedentemente quindi non mi va di avere sempre fame).
Sto facendo dieta con nutrizionista (negli anni ero salito di 30 kg).

Non mi va di sostituire brintellix perché è l’unico antidepressivo che non mi da problemi sessuali (sia ssri, snri, triciclici provati in passato ritardavano l’orgasmo in modo considerevole).

Alla luce di ciò voi cosa fareste per debellare l’ansia che delle volte è debilitante?
Esistono farmaci simili al gabapentin ma che non inducono questa fame considerevole?

Per il resto su di me la terapia attuale è perfetta.
Permane solo un pò di ansia in certe situazioni (balbetto in situazioni di lavoro o sociali - sono poco sicuro di me e con poca autostima).

Faccio anche psicoterapia 1 volta ogni 2 settimane da tanti anni ma non riesco a risolvere.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Attualmente con la vortioxetina non sono coperto al 100% per quanto riguarda l’ansia mentre per l’umore sto benissimo."

Ma questa distinzione ha poco senso vista la sua diagnosi. A meno che non faccia riferimento ad una sindrome specifica di tipo ansioso che non è migliorata. Del resto non si prevede che il brintellix agisca su tutto, ma sulla depressione (quindi sulla depressione del disturbo bipolare 1 non è noto).

Fa psicoterapia con che tecnica e con che obiettivo (per l'ansia sociale ?)

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Faccio psicoterapia cognitivo comportamentale. Comunque penso di soffrire di un disturbo distimico (poiché la fase depressiva è presente sempre). Ho una componente ansiosa che non tende a passare col solo brintellix.

Mi chiedevo se esistono farmaci oltre lyrica e gabapentin che possano risolvere questo aspetto.

Le faccio alcuni esempi: con l’ansia a lavoro mi viene da balbettare coi miei colleghi e non mi integro e anche coi miei amici ora ho scarsa autostima.

In passato prendevo sertralina 200mg che aveva curato completamente ansia e depressione ma mi aveva ammazzato dal punto di vista sessuale con orgasmo quasi impossibile da raggiungere.

Se potesse consigliarmi un farmaco che potrebbe fare al caso mio ne sarei felice (naturalmente ne parlerò col mio curante - ma essendo del CPS ho paura i tempi per la prossima visita possano essere lunghi).

Mi ha dato gabapentin 300 x 2 per l’ansia ma la fame era sprepositata (e lo stesso avveniva con lyrica) e ciò mi dispiace perché avrebbe risolto completamente i miei sintomi.
[#3]
dopo
Utente
Saprebbe indicarmi un farmaco per debellare l’ansia che non abbia importanti effetti colleterali?

Nel mio caso gabapentin mi da una fame incredibile. Confermo nuovamente che la terapia attuale è perfetta (l’unico problema che permane è un po’ di ansia sociale/generalizzata).

Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, non si può consigliare niente in questo spazio, questo è scritto nelle linee guida per i consulti.
Comunque la diagnosi non dovrebbe essere ciò che pensa, dovrebbe averla formulata il medico, e sono certo che l'ha fatta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini