Ansia o altro?

Salve, sono un ragazzo di 32 anni e da qualche tempo avverto un senso di oppressione senza reali motivazioni.
Mi sono trasferito da un 2 mesi e mezzo a vivere all’estero con la mia ragazza, e da quando sono qui ho iniziato a riavvertire delle sensazioni, come una sorta di paura di avere qualcosa’.
Così appena trasferito ho fatto una visita cardiologica (ecg e cardiogramma) che non ha evidenziato nulla di anomalo (eccetto una leggera sistole che ha detta della dottoressa era nella normalità), anzi mi è stata fornita l’idoneita a iniziare attività fisica.
Così sono andato in palestra, evitando però sforzi fisici eccessivi, poiché in me c’era una sorta di paura di andare oltre (controllo spesso i battiti, e a volte percepisco che se vado oltre ho quasi sensazione di svenimento, anche se non è mai successo).
Dopo la visita due mesi bene, a parte ogni tanto sensazioni di pesantezza post cena che mi portavano ansia, finché nelle ultime due settimane non mi è tornata questa sorta di situazione di angoscia’ senza senso.
Per la prima volta si è scatenata dopo una cena fuori, in cui ho avvertito questo senso di oppressione. Da qui, anche mentre ero in vacanza ho sentito questa oppressione e gonfiore nella parte alta dello stomaco anche lontano da pasti (anche se ultimamente mangio più leggero), che mi porta a un reflusso eccessivo (non acido), e oltre questo avvertivo vertigini, testa leggera (di giorno) e al cardiopalmo persistente da giorni. Questo unito al fatto che la notte ho iniziato ad avere insonnia e svegliarmi con una sensazione di tuffo al cuore.
Ho iniziato a prendere del biancospino e quest’ultima sensazione é quasi sparita, anche se di giorno ogni tanto sento questa oppressione, finché le ultime notti, anche con il biancospino, ho sofferto di insonnia.

Ora anche in virtù della mia visita cardiologica andata nella norma due mesi fa, ma alla luce di questi avvenimenti, chiedo a voi consiglio su chi provare a sentire per farmi aiutare.

P.
S. Ho un lavoro sedentario, ma generalmente vado in palestra 3 volte a settimana.
10 anni fa ho lasciato il calcio agonistico perché ho avuto un problema simile, dopo uno scatto ho avuto sensazione di svenimento, tuttavia anche all epoca i risultati di analisi al cuore e sangue negativi.
In famiglia ho avuto solo mia nonna con problemi al cuore a 61 anni, ma passato l’infarto ha poi vissuto fino i 90anni.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi pare che tutti i suoi sintomi siano inquadrabili in una patologia di ansia, non certamente di pertinenza cardiologica.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, provero a sentire il mio medico di base per procedere a una visita da un terapeuta. Giusto che se si tratta di un qualcosa di questo tipo, non vada somatizzato.