Forte ansia a tratti molto invalidante

Buonasera gentili dottori,
sono un ragazzo di 28 anni, in corrispondenza di eventi che mi generano apprensione, avverto uno stato ansioso talmente forte che mi pone in uno stato di pesante sofferenza.

Quest’ansia inizia lieve per poi progredire come un vortice che si autoalimenta e mi logora.

Ho pensato di intraprendere un percorso di psicoanalisi, ma nel frattempo per trattare la fase acuta ho contattato uno psichiatra che potesse fornirmi supporto farmacologico.

La diagnosi chiaramente è stata sindrome ansioso.

Vorrei avere un parere sulla terapia prescritta se qualcuno fosse così cortese da dedicarmi qualche riga:

-Brintellix gocce partenza 1 goccia ad aumentare di una al giorno fino a 10 e proseguire su tale dosaggio.

-Tractana 1cp mattino e 1cp sera x 40gg
-Lexotan 7 gocce al bisogno.

Consiglia inoltre supporto di psicologo.

Brintellix dovrebbe essere antidepressivo che a sua detta ben si adatta al trattamento dello stato ansioso.

Cosa ne pensate?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Vortioxetina non è indicata per il trattamento di disturbi d’ansia ma soltanto per disturbi depressivi. Il miglioramento dell’umore potrebbe indirettamente e in parte far migliorare il quadro ansioso. Un effetto più incisivo della vortioxetina sembrerebbe manifestarsi per dosaggi superiori ma questo non è ancora accertato unanimemente. Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, anche a me aveva stupito l’uso di un antidepressivo in questo senso.
Non mi resta che dare fiducia allo specialista a cui mi sono affidato e vedere il risultato,confidando nell’ipotesi da Lei formulata che possa avere un effetto indiretto.
Grazie di nuovo,buona serata.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sicuramente ci saranno dei miglioramenti.
Altrimenti si modificherà strategia strada facendo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it