Ansia: psicologo o psichiatra

Buongiorno,
scrivo questo consulto perché necessito di tornare alla vita precedente.

Da un po' di tempo soffro di diversi sintomi tra cui mal di testa, nausea, tensione ovunque, vampate di calore...
Da qualche giorno ho deciso di scrivere il sintomo ogni qual volta che lo avverto.

Qui sotto i sintomi con data e ora:

4/09/23

17:36 - Sensazione di stranezza, lievissimo mal di testa
18:45 - Bocca amara, tensione alla scapola
20:02 - Mal di testa placato, dolore intercostale (torace in basso sinistra)
21:02 - Bocca impastata con sapore strano, sensazione di pesantezza, deglutizione frequenti.

21:04 - Vampata di calore
21: 30 - Mal di testa, leggero fastidio quando si cambia velocemente posizione della testa o cambi ripetenti della vista.

Rigidità del collo
22:08 - Dolore al petto

7:31 - Fitte al petto
8:00 - Mal di testa
9:30 - Fine mal di testa
13:46 - Sensazione di peso, dolore al petto sinistro
14:55 - Sensazione di respiro affaticato
19:57 - Tensione al collo dietro, sensazione di gambe leggere, lievissimo mal di testa
20:05 - Sensazione di vomito
21:44 - Sensazione di peso, stanchezza generale

09:30 - Sensazione di mancanza del fiato, vuoti nel petto
11:05 - Bocca sapore strano
15:00 -> 17:30 - Mal di testa, con sensazione di svarioni
18:02 - Mal di testo, senso di vuoto nel petto, sensazione di respiro corto
18:33 - Bocca secca
22:20 - Vampate di calore, mal di testa dietro e fronte.
Sensazione di stranezza.

7:00 Bocca secca, mal di testa, sensazioni di svarioni, poca concentrazione

Io sono già stato dalla psicologa di un consultorio pubblico e lei mi vuole indirizzare verso uno psichiatra.

Io non soffro perennemente di questi sintomi, ci sono momenti in cui sto benissimo (per esempio quando vado in moto) mentre altri momenti sto malissimo soprattutto quando aspetto l'arrivo di qualsiasi evento.

Io sono anche preoccupato che magari non sia un problema psicologico ma fisico.

Tutti i medici escludono malattie fisiche perché con esami del sangue perfetti alla mia età probabilmente non vogliono azzardare diagnosi.

Secondo voi è il caso di andare da uno psichiatra o va bene uno psicologo.

O magari consultare un neurologo o qualsiasi altro medico?
Per fare ulteriori accertamenti.

Eventualmente quali esami si possono fare prima di andare da uno psichiatra per prevenire le malattie somatiche.

Io sto perdendo fiducia nella medicina perché nessuno sa cosa ho e questo mi turba.

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
È stato indirizzato verso uno psichiatra con una motivazione clinica e sarebbe il caso che segua le indicazioni che ha ricevuto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/