Fluexitina disturbo ossessivo compulsivo e insonnia! sono disperata

Buongiorno dottori, sono una studentessa di medicina e il trattamento con gli psicofarmaci mi sta invalidando a tal punto da pensare di lasciare gli studi nonostante sia al 5 anno.
Soffro di disturbo ossessivo compulsivo, in tutte le sue forme, da pulizia, superstizioso, da relazione.
Questo disturbo mi ha causato problemi anche da un punto di vista sociale tanto da non voler più uscire di casa.
Mi sono rivolta ad uno psichiatra che mi ha prescritto fluexitina 20mg.
Sono passati più di 40 giorni e i miglioramenti ci sono stati eccome, non ho più ossessioni né compulsioni, ma il grande effetto collaterale che mi impedisce di studiare è che soffro di insonnia la notte e dormo la mattina.
Mi è stato prescritto quindi insieme alla fluexitina lo zolpeduar 10mg prima di coricarmi.
Lo sto prendendo da 3 giorni e la situazione non è cambiata, anzi se prima riuscivo a dormire fino alle 4.30 ora dormo fino alle 2.30.
Sono completamente disperata e la mia famiglia ne è distrutta, cosa che mi fa soffrire ancora di più.
Cosa dovrei fare?
Aspettare o chiedere un cambio di terapia?
Vi prego di consigliarmi, ho bisogno di tornare a vivere
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E come mai ha la possibilità di dormire la mattina ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, è proprio quello il problema che dovrei andare a lezione ma dormendo dalle 23.00 fino alle 2.30 rimango sveglia tutta la notte e poi riprendo sonno alle 5.30 fino alle 10, non riuscendomi proprio ad alzare dal letto, non riesco proprio a svegliarmi. Ho provato anche il Tavor ma anche quello è stato inefficace. Mi ha detto lo psichiatra che purtroppo è un effetto collaterale dello psicofarmaco, ma sono settimane che è così e la mia vita accademica come anche quella sociale ne stanno risentendo. Devo solo avere pazienza oppure la terapia potrebbe essere da cambiare?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Che non riesca a svegliarsi dalle 5,30 alle 10 di preciso cosa significa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Che seppur i miei famigliari mi sveglino non riesco fisicamente ad alzarmi dal letto. Quando provo a mettermi sui libri praticamente mi appoggio al tavolo perché non riesco a stare sveglia
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi la sua giornata inizia solo alle 10. Ma a questo punto Lei dovrebbe iniziare a studiare a casa, o andare a lezione fuori ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Prima della fluexitina la mia giornata iniziava alle 6.00, studiavo fino alle ore 9.00 e poi andavo a lezione. Ora sono costretta a saltare le lezioni e cercare di studiare dalle 10 in poi anche se ammetto che la concentrazione non è più quella di prima ,non so se è perché sono ancora 40 giorni di fluexitina e magari passerà o se è da rivedere la terapia.il mio psichiatra è passato da Tavor a zolpeduar ma entrambi non sono riusciti a farmi dormire la notte
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non credo che il problema sia un sonnifero, che tra l'altro non vedo cosa c'entri nella prosecuzione del sonno, se mai il ritorno alla funzionalità precedente. Non si tratta di rimettere a posto i parametri come fossero quelli il problema, quelli sono la manifestazione di uno stato cerebrale, che magari torna a posto ma con gradualità. Capisco che stando meglio si vorrebbe subito ripartire, ma è logico farlo secondo le proprie capacità.
Però la sonnolenza mattutina non è tipica della fluoxetina, non in quel grado.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini