Insonnia e ansia

insonnia e ansia

Buongiorno, soffro di insonnia da circa un anno, tutto è iniziato a seguito di un corso di volontariato di un paio di mesi che ho vissuto con grande ansia, poi dopo un breve periodo di quiete, ho avuto un altro periodo stressante durato un mese circa.
Già dall inizio delle prime manifestazioni di ansia e insonnia, ho consultato uno psichiatra/psicoterapeuta da cui ero andato anni fa per problematiche personali, ma senza fare terapie o assumere farmaci.
Il risultato è che mi ha prescritto dei sonniferi (Felison) che io ho preso a spot nel corso dei mesi.
Ora però da qualche mese l insonnia si è cronicizzata ed è peggiorata sempre più, e da poco più di un mese ho un ansia fortissima che si manifesta con palpitazioni continue.
Ho deciso di andare da un neurologo che mi diagnosticato un insonnia secondaria a un disturbo d ansia generalizzato e depressione maggiore.
Mi ha prescritto Trittico la sera prima di cena, e limbitryl una compressa prima di sdraiarmi.
All inizio la terapia andava alla grande, le prime tre settimane dormivo benissimo, solo con la pastiglia, poi ho avuto una sorta di peggioramento e faccio fatica a dormire decentemente con la pastiglia a dosaggio maggiore.
Sono in un circolo vizioso devastante di ansia e insonnia e umore flesso.
Sto pensando di rivolgermi a uno psichiatra, non so se può essere un passo giusto.
Grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63