Zoloft, miglioramenti e iperidrosi

Buongiorno,
richiedo un Vs consulto per poter proseguire al meglio la mia terapia.

Da quasi 2 mesi son in terapia con Zoloft 50 mg per depressione reattiva (ho entrambi i genitori molto malati e sto seguendo da solo con l'aiuto di una badante la loro situazione) e insonnia.

Si iniziano a vedere buoni risultati in termini di tono dell'umore e voglia/motivazione nei vari aspetti della vita (privata e professionale) ma non grandi risultati sull'insonnia.

Purtroppo però dopo un po' ho iniziato a soffrire di una sudorazione fortissima, generalizzata, a ogni parte del corpo a seguito del minimo sforzo (fisico o mentale)
Ad esempio oggi ho scelto di venire in ufficio a piedi e sono arrivato completamente bagnato dalla testa ai piedi (cosa che non mi capitava prima)
Specifico che soffro di iperidrosi plantare (mani e piedi) dalla nascita ma la tenevo bene sotto controllo con delle sedute di ionoforesi, e non di iperidrosi a tutto il corpo
La mia richiesta di consulto è la seguente (al fine di proseguire con motivazione la terapia fino a quando sarà necessario): questo effetto collaterale è un effetto tipico degli antidepressivi in genere, e quindi devo cercare di stringere i denti in attesa di terminare la mia terapia e massimizzare i buoni risultati sull'umore, oppure potrebbe essere che è un effetto più tipico dello Zoloft e con un antidepressivo differente la sudorazione possa essere maggiormente sotto controllo?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' già programmato il controllo previsto con lo specialista?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si il controllo è programmato tra 3 settimane.
Lo avevo già fatto dopo un mese ma il problema della sudorazione, seppur presente, non era ancora così forte.
Ho chiesto un consulto perchè avrei piacere di avere una opinione in più, in particolare sul fatto se possa essere lo Zoloft in particolare a causare la sudorazione oppure, essendo io predisposto, un cambio di farmaco non avrebbe grossi effetti su questo tema (cambiare è sempre "destabilizzante" quindi se è probabile avere lo stesso problema di sudorazione non so se varrebbe la pena).
Chiedo dunque un parere in merito se esiste una "differenza" tra antidepressivi in merito di incidenza sulla sudorazione o se più o meno da quel punto di vista si equivalgono.
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sembra più un sintomo che un effetto collaterale.

il dosaggio sarebbe comunque basso per una risoluzione completa dei sintomi

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della risposta.
Quando si parla di sintomo, si intende un sintomo di cosa ? Delle condizione depressiva o di altre condizioni sottostanti?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
sta parlando della sudorazione, l'argomento era quello

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Si l'argomento è quello. Lei ha scritto che è un sintomo e non un effetto collaterale.
La mia domanda è: un sintomo di cosa? Di depressione ? Di altre patologie ? Ritiene necessarie altre indagini dato che a suo avviso questa sudorazione estrema potrebbe non essere causata dal farmaco
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, un aggiornamento.
Il mio specialista di riferimento mi ha detto che potrebbe essere un effetto collaterale dello Zoloft ma che, data l'efficacia del trattamento, mi dice di andare avanti con lo Zoloft e valutare trattamenti al botulino per il sudore nei punti più disagevoli (es. mani, ascelle)
La mia dermatologa di riferimento però mi ha detto che essendo sudore generalizzato non è possibile agire con il botulino, che rischierebbe anche di fare aumentare la sudorazione nei punti non trattati.
Vi chiedo un parere e soprattutto se esistono antidepressivi che causino meno sudorazione dello Zoloft.
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, vi chiedo cortesemente il parere su questo aggiornamento.
Da alcuni giorni ho dei rush cutanei (in alcuni casi molto prurigonosi e caldi, altri meno) con a volte delle escrescenze in rilievo su vari punti del corpo. Questi rush cutanei sono multipli e tendono a regredire dopo alcune ore per poi ripresentarsi in altre parti del corpo. La cosa è imbarazzante perchè appiano anche in viso e sono estremamente vistosi

Mi era già capitato il mese scorso, ma in misura minore. Può esserci una correlazione con l'assunzione di Zoloft, anche a distanza di 3 mesi ?
In alternativa ho pensato al nichel (son un mangiatore seriale di frutta secca e altri cibi ad alto contenuto di nichel), ho provato a sospenderne l'assunzione da un paio di giorni ma per ora non è cambiato nulla
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno chiedo cortesemente un parere: mi è stata diagnostica orticaria colinergica spontanea. Trattasi di predisposizione genetica slatentizzata dallo zoloft (cosi sembra dal parere del dermatologo). Mi ha sconsigliato l'uso di antistaminici per possibili interazioni con l'antidepressivo.
Chiedo coretesemente se qualcuno può rispondermi con un parere in merito grazie