Insonnia e stress da lavoro

Mi sono trasferito da un anno a Napoli, mia provincia di origine, per motivi di lavoro.
Insegno alle superiori e mi trovo talvolta davanti classi problematiche, con alunni che assumono condotte arroganti e provocatorie.
Sono bastati i primi giorni di questo nuovo anno scolastico perché mi rendessi conto che i prossimi mesi saranno per me un calvario.
Da premettere che ho a lungo sofferto di ossessioni, ma nonostante le tensioni dell'ambiente lavorativo, che sto sperimentando da quando sono tornato a Napoli, la patologia era quasi scomparsa, anche grazie alla cura farmacologica, via via poi diminuita.
Non vorrei che il doc fosse ora riemerso in altra forma, ancorato alle preoccupazioni legate al quotidiano, visto che mi ritrovo a ruminare continuamente sulle scene che ho vissuto in classe in questi giorni e a non saper allontanare quei pensieri. Mi viene da collegare il mio attuale disagio al doc perché, anche in questo caso, ho da fare i conti con pensieri che irrompono contro la mia volontà, anche quando avrei bisogno di non pensare per addormentarmi, e che mi provocano disturbo.
In particolare è al momento di prendere sonno che la mia sofferenza si acuisce, perché le immagini della giornata scolastica si affollano involontariamente nella mia mente e mi ritrovo incapace di porre un argine a difesa del momento che dovrei dedicare alla mia tranquillità, indispensabile anche in vista della
giornata successiva, che ho paura di non riuscire ad affrontare in maniera adeguata a causa della stanchezza.
Non posso contare sul sostegno dei colleghi, perché ho un carattere molto introverso e ho legato poco in generale con il contesto.
Stanotte ho appena assunto dieci gocce di En, ma dopo quattro ore di dormiveglia confuso sono già in piedi, con i pensieri che convergono, superfluo dirlo, tutti sui nuovi alunni che mi toccherà imparare a gestire in qualche modo, altrimenti temo che il mio equilibrio psichico andrà in pezzi, considerando che sono già messo così dopo nemmeno una settimana di scuola...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Già dalle sue richieste precedenti si evidenzia che il doc sta riaffiorando con diverse tematiche.

È utile che inizi una terapia al più presto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/