Ciclotimia

Buongiorno, ri aggiorno la situazione Sono tornata dal medico neurologo/psichiatra per la mia diagnosi di ciclotimia e disturbo ansioso...Allore prima ero a 200 mg depakin chrono e 0, 50 xanax rp...Ora mi ha fatto sospendere questo ansiolitico si botto...Ho chiesto rassicurazioni non si sa mai che potevo avere effetti di astinenza e mi ha detto di no perché ero coperta dal depakin...Ora sono a lavoro e mi sento un po’ strana, forse perché quel farmaco xanax rp l ho preso per anni.
Spero vada tutto bene anche se ancora non so se solamente 200 mg so depakin chrono possano risolvere il mio problema.
Voi cosa ne pensate in merito?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi invece come avrebbe dovuto fare ? Parte da questo presupposto, avrà quindi un'idea in merito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No dott non ho idea ma solo una grande paura di togliere farmaci all improvviso..avevo tutta la mattina la vista sfuocata
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Come mai insiste su questa cosa "all'improvviso" ? Che vuol dire ? Che ritiene che vada fatto in un'altra maniera (io non parlo in generale, parlo del caso specifico).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Salve dott,parlo di improvviso perché togliere xanax 0,50 rp dopo anni da un giorno all’altro mi fa paura..anni fa ero salita al dosaggio di 1mg e quando mi ha tolto 0,50 sono andata in perfetta crisi di panico,mi ero recata da lei accompagnata perche non ero neanche in grado di guidare e mi ha fatto riprendere la compressa immediatamente..Fatto sta che anche ieri notte ,nonostante il mio depakin e melatonina non riuscivo a prendere sonno,non dormo e alla fine ho tagliato la compressa da 0,25 di xanax per riposare..Non trovo soluzione a cosa di diverso potrei fare per scacciare queste sensazioni che mi arrivano .Nel senso,io non credo che solo 200 mg di’ depakin possano aiutarmi nella mia ansia e,perciò ,togliendo anche xanax come posso curarmi bene e vivere serena?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Oh, ecco, questo è un motivo concreto per cui ha questo timore, altrimenti non si capiva bene. Se il panico non è ben compensato anche astinenze relative, che per qualcuno non sono neanche percepite, per altri possono essere significative. Ma più che l'astinenza, è la reazione di panico. Peraltro, le due cose un po' coincidono, cioè astinenza da bdz e panico sono sullo stesso binario, solo che qualcuno non ha il panico e quindi non gli parte la reazione di panico.
Morale: si può andare con una gradualità ancora maggiore pur essendo la dose bassa.
Per quanto riguarda la cura, già prima facevo notare che è a dosi minime, non capisco perché (200 mg di depakin solitamente non bastano, non si ha il dosaggio del valproato nel sangue ?), e quindi sottrarre una componente che di per sé magari non serve, riesce bene quando si sta già decentemente in partenza. Ma cosa dovrebbe reggere l'equilibrio, solo il depakin a 200 mg ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Eccomi dott,grazie per la vostra disponibilità innanzitutto..In teoria,questa volta ,la dottoressa non ha richiesto l esame e quindi non l’ho eseguito..Secondo la mia dottoressa il depakin basta a quel dosaggio perché altrimenti mi farebbe venir sonnolenza il giorno seguente .A detta sua(della dott.ssa)il depakin regge tutto panico ed equilibrio..Io,invece,insisto che la cura non basta perché provo spiacevoli sensazioni nell’arco della giornata.Dice anche che io sono molto sensibile ai farmaci e,perciò,me ne bastano pochi..io credo che,oltre che siamo a basso dosaggio,probabilmente non ho quelli giusti.Aihme’
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Abbiamo appunto già detto che il depakin potrebbe anche bastare, ma a questa dose di solito no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Grazie dotto gentilissimo,tutti chiaro
[#9]
dopo
Utente
Salve dott,era tutto chiaro..non lo è più..la mia neurologa/pschiatra mi ha risposto per messaggio,anziché xanax 0,50 rp mi ha scritto di prendere xanax 0,50 normale del depakin non ha parlato proprio..sono disperata,non so che fare e soprattutto cosa cambia solo l’emivita alla fine ,perciò nulla,credo che dovrei avere un altro consulto ed eliminare piano piano lo xanax
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi scusi ma quando riceve risposte del genere, il dialogo finisce lì ? Cura uguale a prima. Lei è preoccupata di un problema irrilevante di per sé, anziché della cura della ciclotimia. Capisco che l'ansia attira l'attenzione e è la parte di cui uno si preoccupa, chiamandola ansia spesso quando invece è un insieme di sintomi relativi alla sua diagnosi, ma qui il punto è che non c'è una cura ad una dose normale, non come fare a calare 0,50 mg di xanax.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dott,sì il dialogo finisce così perché risponde già dopo due o tre giorni non subito poi stop..io in settimana sono anche andata là in studio ma nulla e’variato..Spendo abbastanza anche per andarci ma ok per la salute questo ed altro ,il problema è che non stiamo andando per nulla avanti.Credo che la soluzione sia rivolgersi ad un altro professionista a questo punto