Infertilità e crisi matrimoniale - sono disperata

Sono sposata da 8 anni.
Un matrimonio difficile a causa dei problemi di alcool di mio marito, mai affrontati da lui, mai ammessi.
8 anni di dolore e preoccupazione.
Siamo stati separati per sei mesi, me ne sono andata perché oltre ad avermi tradita, spaccò tutti i quadri di casa quella sera, ferendosi anche alle mani.
Dopo una terapia di coppia siamo tornati insieme e abbiamo provato ad avere un bambino, tramite fecondazione assistita.
E' andata male e io mi sono presa un forte esaurimento con attacchi di panico (sono in cura presso uno psichiatra).
Nonostante i problemi di alcool non si siano mai risolti ho contattato un medico specialista in infertilità per vedere se potevamo avere una possibilità.
Purtroppo abbiamo una bassa percentuale di procreare insieme...ora c'è la conferma.
Io mi sono rifiutata di risottopormi a cure e interventi dolorosi per avere possibilità pari allo 0 ci concepire.
Inaspettatamente, mi ha detto che non immagina una vita senza figli e sta pensando di chiudere il nostro rapporto per vedere se con un'altra donna più giovane (io ho 39 anni e lui 36) potrebbe avere qualche possibilità in più.
Ma non ne è convinto perché i suoi problemi biologici potrebbero impedirgli di farlo anche con un'altra donna e quindi vale la pena rimanere con me perché io almeno ci sono e sono "reale".
Non ho saputo rispondere.
Sono sconvolta, non mi sembra una risposta amorevole nei miei confronti.
Gli sono stata sempre accanto, e ora mi sento una cartaccia da buttare nel WC.
[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Ha avuto molte difficoltà e gli è rimasta acconto, suo marito deve rappresentare qualcosa di importante per lei, dice anche che è sposata da 8 anni e sono stati di dolore e preoccupazione. Come mai ha deciso di rimanergli accanto?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#2]
Utente
Perché ho sempre creduto in lui...sono molto innamorata....ma ora mi sembra di aver investito inutilmente su qualcosa che non è mai esistito. Sono andata via di casa molte volte, ma poi non me la sono mai sentita di mollare. Pensavo ne valesse la pena...invece ho gettato al vento i miei anni migliori
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Proviamo a cambiare punto di vista: il rapporto che sentiva era reale per lei, e se oggi pensa non sia stato ricambiato allora vuol dire che qualcosa ha distorto il suo giudizio, facendole pensare ne valesse la pena. Che ne pensa?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it