Sono confuso riguardo il mio problema
Salve gentili dottori,
Avevo già posto dei quesiti riguardanti la mia patologia.
Sono seguito da diversi anni in un CSM.
Inizialmente riguardo ai problemi che avevo prima mi era stata diagnosticata la schizofrenia paranoide.
Attualmente continuo sempre ad andare al CSM e sia la psichiatra che la psicologa mi dicono che soffro di un disturbo d'ansia che sfocia in una fobia sociale grave.
Io di base sento una forte ansia nel contesto sociale tanto che quando devo uscire di casa ho l'ansia per la paura di venir giudicato per il mio aspetto.
E quando sono in questo stato d'ansia ho delle dispercezioni e tende a vedere la realtà con delle lenti deformanti mi ha detto la psicologa.
La psicologa sostiene che alla base di tutto ci sia come ho detto prima questo grave disturbo d'ansia.
Allora io ho chiesto alla psicologa come mai la psichiatra che c'era prima mi avesse diagnosticato la schizofrenia paranoide e lei mi ha risposto perché in quel momento stavo vivendo una situazione particolare e quindi era emerso quell'aspetto.
I medici dicono che sono molto migliorato perché riesco a criticare tutto quello che vedo e sento quanto mi capita di stare male.
Vi pongo questo quesito perché ho molta paura invece di essere schizofrenico anche se la psicologa dice che la schizofrenia è un'altra cosa.
Sono molto confuso riguardo il mio stato di salute mentale attuale.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
lei pensa che noi da qui senza conoscerla possiamo fornirle la diagnosi corretta che ritiene di non aver ricevuto dai suoi curanti?
Le suggerisco di chiedere alla sua psicologa e alla sua psichiatra di spiegarle i problemi diagnostici che le creano ansia, facendole leggere qualcosa da manuali specifici, se necessario.
Questo perché il paziente, se non istradato correttamente dal curante, perviene a due effetti indesiderabili: 1) perde la fiducia nel curante, che è fondamentale per la cura; 2) cerca quello che non trova nella spiegazioni del curante su fonti online, talvolta gravemente fuorvianti.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com