Ansia fuori casa

Salve, vorrei un consiglio visto che questo problema mi sta logorando.

Non so se succede anche ad altri ma questa cosa mi sta sfuggendo di mano e mi fa andare in tilt.
Il problema riguarda una mia forma di ansia che sorge quando esco di casa, in pratica vivendo in un paese non molto grande quando esco di casa e vado in centro o in giro, vorrei avere tutto sotto controllo, nel senso che vorrei vedere una ad una le persone che mi circondano.
Questo perché?
Perché conosco varie persone e se per caso non salutassi una persona che conosco mi vengono mille complessi, mi faccio problemi su ciò che può pensare quella persona, può pensare che non l’ho voluta salutare o altro e così via per ogni singola persona.
Il problema che più voglio controllare questa cosa e più mi sfugge di mano, vado in confusione e realmente poi non vedo e non saluto una persona che magari conosco.
Torno a casa e cerco di ripercorrere le cose fatte e la strada e cerco di capire se conoscevo qualcuno che non ho salutato.
Questo perché può succedere che non saluti una persona e questa persona subito pensa male e la volta dopo ti gira la testa.
Come posso gestirla?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Viola Maria Lucia Domenica Altana Psicologo 2
Salve! Affrontare l'ansia sociale è un processo che richiede consapevolezza e impegno, e può portare a un significativo miglioramento dell'esperienza sociale fuori di casa.
Il primo consiglio proposto è quello di sostituire i pensieri negativi con pensieri più positivi e razionali. Questo approccio, sebbene possa sembrare semplice, è fondamentale. Spesso, la nostra mente può generarci preoccupazioni eccessive che non rispecchiano la realtà. Sostituire questi pensieri con riflessioni più equilibrate può contribuire a cambiare il modo in cui percepiamo le interazioni sociali.
Un altro aspetto cruciale da accettare è l'incertezza che accompagna la vita sociale. È naturale voler controllare ogni aspetto delle nostre interazioni, ma dobbiamo imparare a rilassarci e ad accettare che non possiamo salutare ogni persona ogni volta che usciamo di casa. Accettare questo fatto può alleviare la pressione e il senso di colpa che potrebbero derivare dall'incapacità di rispondere a ogni saluto.
Un punto chiave da ricordare è che non è possibile piacere a tutti in ogni momento. Le persone hanno diverse aspettative e prospettive, e cercare di soddisfare tutte queste aspettative può essere impossibile e stressante. È importante concentrarsi su quello che è realistico e sostenibile, piuttosto che cercare l'approvazione di tutti.
Quando si sperimenta un aumento dell'ansia, una tecnica efficace è concentrarsi sulla respirazione. La respirazione lenta e profonda può avere un impatto positivo sul sistema nervoso, contribuendo a ridurre i livelli di stress e ansia. Questo approccio pratico può essere utilizzato come strumento immediato per calmare la mente durante situazioni sociali difficili.
L'integrazione di queste strategie potrebbero aiutarla a trasformare positivamente la sua esperienza sociale.

Un caro saluto

Dott.ssa Maria Lucia Domenica Viola Altana

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
La ringrazio cercherò di tenere a mente le sue parole. Spero di riuscire a gestire questa situazione che per me sta diventando davvero complicata
[#3]
Dr.ssa Viola Maria Lucia Domenica Altana Psicologo 2
Prego!
Un abbraccio

Dott.ssa Maria Lucia Domenica Viola Altana