Ho bisogno di uno psicologo?
salve a tutti i dottori, sono arrivato qui a contattarvi perché mi ritrovo in un periodo molto strano, ho 18 anni, e so perfettamente che alla mia età molte di queste cose sono normali e non sono di certo ne il primo ne l’ultimo.
a ottobre 2023 vado ad una festa, al ritorno comincio a vomitare e non sentirmi bene il cuore, vado in ospedale e mi esce tutto perfetto.
dopo questo giorno però è come se la mia mente fosse convinta che il problema fosse il cuore e che i medici si erano solamente sbagliati, infatti dopo quel giorno cominciarono tanto dolore che prima di quel giorno non ci sono mai stati: dolori al petto, braccio, mal di testa, mal digestione, mal di pancia e tante altre cose.
vivevo con tanta paura di morire, non uscivo e volevo stare solamente con la mia famiglia.
faccio una visita dal cardiologo e mi dicono che ovviamente è tutto perfetto e che sto bene, dopo il cardiologo che mi tranquillizza però torno ad essere come prima ovvero convinto che ho un problema al cuore.
comincio un po’ di terapia con una psicologa, le confido tutto: i miei attacchi di panico dovuti dalla paura e tutti i pensieri negativi che rimbombano all’interno della mia testa.
attualmente sono alla quarta seduta e vedo che le cose dopo 3 mesi stanno andando meglio, però il pensiero è un po’ di paura è rimasta ancora.
volevo chiedervi se fosse tutto normale e che posso tranquillizzarmi poiché magari tutti questi dolori che sento possano essere solamente la mia tantissima ansia e ipocondria.
grazie mille in anticipo

[#1]
Dr.ssa Grazia Aloi Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
lei pone una domanda alla quale da solo ha dato anche la risposta, in quanto lei già sta andando dallo psicologo e, tra l'altro, trova giovamento.
Ci chiede, però, se ansia e ipocondria siano normali e, dunque, se può tranquillizzarsi.
La risposta , magari, potrà risultarle un po' ovvia, però è quanto ritenuto possibile dire: si affidi con fiducia al percorso psicologico in atto e cerchi di trarre ancor più vantaggio da tutto ciò che emergerà nei vostri colloqui, Si apra alla necessità di consapevolezza e comprensione dei motivi o delle cause che hanno procurato il malessere dopo la festa.
Auguri di buone cose.
Dott.ssa Grazia Aloi
psicoanalista
Milano