Si puó guarire dall’ansia anche se si ha consapevolezza di stare bene?

Buongiorno, due anni fa ho avuto una serie di attacchi di panico iniziati in palestra e continuati anche fuori.
Dopo circa 6 mesi di terapia farmacologica sono riuscito ad uscirne.
Esami medici tutto ok.
Da quel primo attacco peró io non sono più lo stesso in tutti gli allenamenti che faccio.
Anche se sono consapevole che sto bene e non può succedermi nulla il mio corpo dopo circa 30 minuti comincia a mandarmi segnali ansiosi, il fiato si accorcia e percepisco forte il mio battito.
Percepisco una sorta di paura, di affanno, si annebbia la vista e sento di dovermi fermare.
Non sfocia più nel panico perchè só di poterlo controllare.
È tutta una questione di testa peró, il mio corpo non ha nulla che non va e io ne sono pienamente consapevole.
Appena finisco palestra tutte queste sensazioni svaniscono.
Ora la mia domanda è questa: è una cosa guaribile?
La terapia solo psicologica puó davvero risolvere la cosa anche se io sono pienamente consapevole di stare bene fisicamente?
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile utente,
al contrario di quanto lei pensa, dall'ansia si può guarire "solo" se ci si sottopone ad una terapia psicologica, associata o meno ad una terapia farmacologica.
Lei ne ha avuto personalmente la prova: dopo sei mesi di terapia farmacologica ha superato gli attacchi di panico, ma non avendo adottato le strategie mentali necessarie ad affrontare la ricomparsa dei sintomi, oggi scrive qui.
Se vuole guarire dall'ansia si affidi adesso ad una terapia psicologica.
Per conoscere a fondo gli effetti anche somatici dell'ansia, e inoltre le resistenze che alcuni pazienti oppongono alla guarigione, le suggerisco di leggere per intero a questo link: https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/1012895-presunte-somatizzazioni.html
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com