Entact 8 gocce

Gentili Dottori,
come spesso mi accade son qui a chiedere a voi.

Mi é stato prescritto ieri dallo psichiatra Entact gocce.
Per 3 giorni prenderò 3 gocce, per i seguenti 3 giorni altre 3 gocce e così via fino a arrivare a 8 gocce.
Dopo 3 settimane devo risentirmi con lo psichiatra per dirgli come va e valutare se arrivare a 10 gocce o restare a 8 gocce.
In precedenza ho preso il Daparox, che dopo la fase di assestamento iniziale é stato per me salvifico e con cui mi sono trovata non bene ma più che bene, 20 mg al giorno per un anno e mezzo circa che mi hanno fatta rinascere.
Smisi ad aprile 2023 perché avevo intenzione di tentare nuovamente la fecondazione assistita e la ginecologa mi disse di sospendere la terapia e quindi smisi, scalando ovviamente.
La fecondazione comunque non é andata bene.

Tornata ad uno stato ansioso, non altissimo come in precedenza (nessun attacco di panico questa volta), sono tornata dallo psichiatra e dato che ho preso molti chili nell’ultimo anno e ho intenzione di perderli, mi ha prescritto Entact invece del Daparox perché ha detto che non incide sull’aumento del peso come invece fa il Daparox.

Ho letto in vari consulti di altre persone che la dose minima efficace é 10 mg, quindi mi chiedo che senso abbia arrivare a 8 mg se la dose minima é 10 mg.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
le gocce hanno equivalgono a un po' di più, quindi siamo sui 10 mg.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Non solo la dose minima è 10 mg ma può essere insufficiente in quanto non completamente terapeutica, per cui la terapia andrà rivista in aumento per avere almeno qualche risultato tangibile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Utente
Gentilissimi Dott. Pacini e Dott. Ruggiero, grazie ad entrambi per le risposte.
Ma quindi 8 gocce di Entact equivalgono a 8 mg o a 10 mg (o quasi) di principio attivo? Non mi é chiaro 8 gocce sono sufficienti o bisognerebbe arrivare a 10 gocce per avere un risultato?
Grazie ancora
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
La dose di 10 mg, che equivale circa a 8 gocce, può già essere sufficiente, per alcuni disturbi, ma non è la dose massima. Quindi potrebbe anche essere richiesta una dose maggiore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
Utente
Grazie Dott. Pacini. Se 8 gocce possono essere sufficienti per alcuni disturbi evidentemente il mio psichiatra ha ritenuto che fossero sufficienti per i disturbi che ho io adesso, che sono sicuramente meno invasivi e pesanti rispetto a quando cominciai a prendere il Daparox (che ripeto essere stato per me una vera benedizione). Spero che questa nuova molecola mi faccia un buon effetto come é successo con la paroxetina. E intanto incrocio le dita per il periodo iniziale di terapia che spero non sia troppo duro.
Grazie per il chiarimento, pensavo che 1 goccia equivalesse ad un milligrammo.