Chi può fare una valutazione psichiatrica a parte il csm?

Buongiorno,

Mia madre di 87 anni soffre da anni di forte crisi depressive e di attacchi di panico.
Purtroppo nell'ultimo periodo la situazione è fortemente peggiorata e abbiamo trovato una struttura vicino a Torino (dove era già stata ricoverta in passato) che la potrebbe accogliere per un periodo 4/6 settimane per stabilizzare la situazione.

Per poter accedere alla struttura richiedono una valutazione del CSM (noi siamo a Novara) che indichi che necessità di un ricovero.

Il suo medico curante ha fatto l'impegnativa ma quando siamo andati al CSM per prenotare dicono che se il paziente ha poù di 70 anni non vengono più valutati psichiatricamente ma solo a livello geriatrico.

Cosa possiamo fare?
Che alternative abbiamo per poterla fare accogliere in struttura?

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Chiedete meglio a quelli della Struttura che tipo di valutazione possono accettare, evidentemente non del CSM se loro non ne fanno oltre i 70 anni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini