Può il sert rifiutare di somministrare un singolo dosaggio giornaliero aggiuntivo?

Può il medico del sert rifiutarsi di dare una somministrazione singola giornaliera ad un paziente che non ne ha mai richiesta in più?

Non volendo neanche sentire la motivazione?

Nonostante la terapia dove il massimo e 16 mg ed il paziente in questione ne prende 8mg di suboxone giornaliera?

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Si. Ma il punto è che tale somministrazione non avrebbe comunque senso. Anzi, da come ragiona sembra che il rapporto sia il Sert che tenta di incoraggiare dosi minori, e il paziente che a volte "strappa" dosi maggiori.
La cosa poi è paradossale, perché
a) i dosaggi medi che i pazienti vogliono quando lasciati a decidere da soli sono bassi, e mediamente inefficaci (e non parliamo di astinenza, parliamo di cura della dipendenza)
b) col suboxone, la dose maggiore in una giornata potrebbe aver senso solo per parare in maniera più efficace una dose di eroina. Dubito che la richiesta fosse motivata da questo.

L'idea che questo tipo di farmaci sia da usare a seconda del momento è diversa dal principio del loro uso terapeutico, che si basa sull'uso di dosi regolari.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini