Depressione che si è ripresentata

Salve Dottori, sono un ragazzo di 33 anni che da tempo combatte con i disturbi dell'umore, negli anni ho effettuato consulti psicologici (una terapia cognitiva comportamentale e una ipnosi) che al momento mi hanno aiutato ma col tempo i problemi si sono ripresentati.
Dal 2019 circa, su consiglio del mio medico di base dell'epoca, ho iniziato ad assumere l'Entact 10 mg al giorno e fino ad un paio di settimane fa non ho avuto problemi particolari diciamo che sono stato bene.
Da un paio di settimane sto di nuovo male ho i classici sintomi della depressione che ora descrivo avendo tracciato un piccolo diario monitorando il mio umore:
non mi riesco a concentrare, la mattina faccio fatica ad alzarmi per andare a lavoro, mi sento triste, sono irritabile e ho degli eccessivi scoppi d'ira, non ho voglia di fare niente ma solo di stare a letto, mi sto trascurando anche nell'igiene personale e ho zero o comunque minimi stimoli sessuali.

Detto questo vorrei capire se questa cosa è normale e come mai è successo ciò visto che fino ad oggi il farmaco mi ha fatto star bene e ora "improvvisamente" sto di nuovo male senza apparente motivo, cosa potrebbe essere successo?
Cosa mi consigliate di fare in questo momento?
So solo che voglio stare meglio...grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il dosaggio di farmaco sarebbe basso per cui la terapia va rivista con una valutazione preventiva ed un aggiustamento posologico efficace per la sintomatologia che lamenta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore grazie per la risposta, lunedi vado dal medico di base e vediamo come procedere. Una domanda ma se il dosaggio sarebbe basso come mai fino ad ora è stato efficace?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Perché riduce alcuni sintomi ed a lei è stato bene in questo modo ed anche al suo curante

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/