Buonasera a tutti. Come scegliere il giusto psicologo (o psichiatra)?

È da un po' do tempo che credo di aver bisogno di tornare a parlare con qualcuno.
La persona dalla quale andavo mi era stata consigliata ma non era scattata quella giusta chimica che penso ci debba essere tra paziente e medico!
Come scegliere ora?
Dove andare a cercare e come cercare la persona giusta per me?

Psicologo o psichiatra?
Conosco la differenza tra le due professioni ma non so se a me possa servire più il primo o il secondo.

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Guglielmo Gigli Psicologo 21
Salve,

Sicuramente il primo approccio è uno psicologo che la potrà aiutare a valutare eventualmente la possibilità di un medico psichiatra. Per quanto riguarda il professionista può partire dalla sua richiesta così da capire quale professionista è più "specializzato" per la sua necessità. Tuttavia ciò che conterà sarà la relazione terapeutica che si instaurerà, e questo lo si potrà cogliere solo dopo qualche seduta.

La saluto cordialmente

Dott. Guglielmo Gigli
Psicologo Clinico
Certified Professional Coach
Counselor ad indirizzo Psicobiologico

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buonasera,

che cosa intende con: "È da un po' do tempo che credo di aver bisogno di tornare a parlare con qualcuno."; per quale ragione ritiene di aver bisogno di parlare con uno psicologo/psichiatra?

Qual è il problema?

Cordiali saluti,
Angela Pileci

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica