La mia ragazza mi parla di blocco emotivo su tutto , è cambiata da un momento all’altro
Buongiorno
Chiedo consiglio a voi perché mi trovo in una situazione un po’ strana
Allora con la mia ragazza andava tutto rose e fiori e stavamo da Dio, nessun problema nessuna discussione ci trovavamo su tutto
Poi ad un certo punto dal nulla lei diventa apatica, non dimostra più nulla quasi se ne frega di me e iniziano le discussioni, i problemi
Abbiamo parlato e lei si è aperta mi ha parlato mi ha detto che lei vuole star con me, vuol essere felice con che sono il ragazzo perfetto ecc ma allo stesso momento ad un blocco dove lei per qualsiasi cosa non prova nulla felicita niente
Lei si è decisa di andare da un esperto
Io non so cosa fare, come comportarmi ecc
So solo che voglio stare con lei e starle vicino ma non so se è meglio lasciare tutto per il bene di lei e mio

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
eviti di precipitare le cose.
Permetta alla sua ragazza di percorrere una parte di tragitto assieme all' "esperto", auspicando che egli sia un professionista di comprovata professionalità: psicologo, psicoterapeuta.
Dico questo perché i "blocchi emotivi" non sempre afferiscono alla coppia.
Talvolta sono terremoti che accadono all'interno della psiche della persona, e ciò che si osserva nella coppia altro non è che la ricaduta di un disagio individuale.
Il percorso psicologico permette di fare luce su ciò.
Nel frattempo è consigliabile mettersi in posizione di stand-by, anche perchè non si sa quanto dura il tempo di chiarimento con se stessa di cui ha bisogno la ragazza.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta
Quindi lei consiglia per il bene tutti e due di prendersi una pausa ?
[#3]
Stare in stand-by significa accoccolarsi in modalità di attesa. Attesa di un qualcosa che non dipende da noi e di cui non prevediamo i tempi.
Uso questa strana parola "accoccolarsi" perché lo immagino come un concentrarsi su se stessi per conservare le proprie energie, in attesa che la situazione si sviluppi o verso ON, o verso OFF.
Questa è la "pausa" (per utilizzare un Suo termina) che eventualmente immagino; rimanendo vigili e collegati ma non operativi.
Le modalità potranno e dovranno essere negoziate tra Voi.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.