Perché sono geloso del collega? sono intrappolato in questi pensieri

Buonasera Dottori,
mi chiamo Vincenzo e sono un ragazzo di 27 anni, e lavoro da 7 anni in un'azienda di ricambi auto.

Ho cominciato come responsabile amministrativo, per diventare al giorno d'oggi un contabile.

E' un'azienda a conduzione familiare dove vi è un Titolare di 84 anni, i rispettivi figli di 50 anni ed il cognato di 61 anni.

Io da qualche mese mi occupo di contabilità in quanto il loro cugino che ha ricoperto la carica di ragioniere per 43 anni va in pensione.

Qualche mese fa si è dimesso un collaboratore che si occupava del magazzino ed hanno assunto un ragazzo di 22 anni il quale è diplomato in ragioneria
e si occupa sia delle faccende amministrative che di magazzino.

Quindi questo ragazzo ha ricoperto in parte il ruolo che io svolgevo fino a pochi mesi fa.

Il punto è che sono geloso del nuovo ragazzo il quale mi appare molto intelligente, io invece da ormai qualche anno ho perso l'entusiasmo e sto cercando altro.

I titolari sembrano che mi vogliono bene, mi offrono caffè ed hanno un atteggiamento abbastanza giocoso e famigliare.

Il punto è che questa gelosia nei confronti del collega non mi fa concentrare, penso che magari vogliono sostituirmi con questo qui...
Quando vedo che parlano con questo ragazzo, provo un po' di gelosia e mi vengono sempre i pensieri negativi...
Ho paura che possano licenziarmi e sostituirmi, ma magari tutto ciò è nella mia testa.

Ho capito che vorrebbero inserire un altro ragazzo in magazzino in quanto il personale è un po' adulto...
Aiutatemi a capire perché provo questa invidia e non mi fa vivere bene?!
Con questo ragazzo tutto sommato ho legato, ma sto sempre attento chissà può farmi le "scarpe"
Attento un vostro gentile riscontro.

Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Buonasera,

Proviamo a capire il senso di questa invidia: cosa vorrebbe che succedesse? Nel senso: approfittando di questo ambiente non giudicante la invito a dire cosa vorrebbe che capitasse a quest'uomo al fine di realizzare meglio cosa pensa e prova

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#2]
dopo
Utente
E' già successo col suo predecessore che si è dimesso... ho fatto in modo di fargli capire che non è un'azienda per lui e che non c'è futuro se continua a lavorare con noi..
Mi sento così più importante ed elogiato!
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Diceva che da tempo ha perso l'entusiasmo per il suo lavoro e sta cercando altro; a cosa si riferisce il sentirsi elogiato ed importante? Al lavoro che fa ora od a qualcos'altro?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it