Effetti collatterali dropaxin

Salve sono 4 / 5 giorni che non prendo più dtopaxin ho avuto e ho ancora crisi ipertensive per colpa do quel farmaco, sto riprendendo la terapia che prendeo tanti anni fa almeno spero di stare bene, , cipralex somo al 5 giorno con oggi 5 gocce di mattina e poi da domani 10 gocce al giorno...vorrei sapere quanto possono durare gli effetti collatterali del dropaxin sia perché lo preso per 15 goormi e poi mi è stato sospeso per crisi ipertensive... quindi quanto durano gli effetti collatterali da sospensione dopo 15 giorni di uso?
Attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
C'è qualcosa che non mi torna.
Dubito che in presenza di "crisi ipertensive" da dropaxin il medico lo abbia rimpiazzato con un farmaco dal meccanismo similare.

Cosa vuol dire "crisi ipertensive" ? Che diagnosi ha, di disturbo di panico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottor pacini la ringrazio per la risposta , allora .. fino 15 giorni fa la mia terapia dsl 2008 a tutt'oggi d stata ciprdlex 5 gocce mattina 5 sera più 20 gocce di valium per 3 volte al giorno .. il 29 li ho detto alla pischiiatra non è che i fstmack che prendo si sono assuefatti al corpo ?.ma glie lo detto giusto per sapere, e ha detto le cambio la terapia mi ha detto di iniziare con dropaxin ( paroxetina ) 5 mg al giorno e siccome è in gocce e C'è una pipetta io ho iniziato missa con 10 mg per un paio di giorni poi cosa e successo ? Dal giorno mi sentivo e mi sentivo a tutt'oggi male come che ho la pressione alta, , riesco a riconoscere il mio corpo. Avevo misuratl la pressione dopo giorni che prendevo dropaxin e la avevo 160 / 100 dopo 2 giorni ho chiamato la pischiatra con.linfrrmiere e ero già agitato mi ha mi sudato la pressione e a detto 160 / 100 tachicardico,,dopo 5 minuti mevla rimisurata ed era140 / 100 e ha detto l'infermiere siamo noi siamo noi .. comunque mi ha detto la pischiatra che lansia porta brutti scherzi poi sopratutto nel mio caso , le analisi del sangie le ho fatte 2 settimane fa apparte qualche valore sballato come il colesterolo totale 217 e l'altro tutto ok ,c'è la creatininemia unnpo sta e ha detto la pischiatra di bere 2 litri di acqua al giorno..
Comunque fimo a due giorni fa la pressione di notte era scesa a 120 / 80 e stavo bene fisicamente e tutto incominciato da quando ho preso quel dropaxin per 15 giorni 4 giorni lo misurata da sdraiato con quello a mercurio ma mi agito pure era 180 / 100 poi 160 / 100 poi 140 / 90 insomma e ce che ad un tratto ho rialzi. Pressori che chiamo crisi ipertensive ..
Ieri era 170 / 100 poi dopo 2 minuti 140 / 80
Vi dici i sintomi che ho spiegato anche alla pischistra allora le gambe me le sento strane un po deboli e moli.e a volte mak fi testa con vertigini mi dveglio la mattina con nausea che poi tende a passate mi toglie la fame ..
La pischatra mi aveva detto vuoi che ti aumento il dropaxin così si stabilizza ? Ho detto no rivoglio il copralex che non mi ha mai dato problemi e mi ha fatto stare bene per 15 anni assieme al valium
Ora siccome c'è pure di mezzo il xanax che ne avevamo parlato assieme se era più efficace del valium.
Comunque la terapia è stata riconfermata da quella di anni fa mo ha detto di iniziare piano ovviamente con il cipralex dopo che 15 giorni fa me lo a sospeso per darmi il dtopaxin .
Comunque cipralex iniziare con 5 gocce al giorno per 5 giorni fino a oggi poi 10 gocce al giorno in un unica dose , mente invece anni fa prendevo 5 fi mattina e 5 sera ame a volte 5 fi pomeriggio
Poi xanax 20 gocce per 3 volte a giorno ma no.n mi fa nulla apparentemente il xanax il valium a detto di prenderlo al bisogno , più sto prendendo 1 compressa di quetiapina da 100 mg la notte per dormire gli ho detto che tende a darmi tachicardia dopo che lo prendo a detto che lo può fare
Allora diagnosi era del 2008 ansia libera e somatizzata e a attacchi di panico xhe poi no. Hanno mai scritto ma me lo hanno confermato tutti pischiatri anche quella di adesso..
Volevo sapere cosa devo fare
Quanto ci impiega il dropaxin a sparire gli effetti colatterali come crisi ipertensive che mi ha confermato pure la pischiatra che la proxetina può fare alzare la pressione
Volevo sapere quanto ci impiega a sparire questi effetti da assunzione di q5 giorni di dropaxin e dopo ho darsi di prenderlo da circa 4 giorni me lo sento che ho la pressione.alta e che non sto bene ho paura di misurare, in farmacia ho Spiegato tutto e hanno detto che tra un paio di giorni finiranno questi effetti collaterali mi son fatto dare dalla farmacista un rrgolarizzatore di pressione dz prendere 2 compresse al giorno ..
Voglio sapere dopo quanto vanno via gli effetti collatterali d assunzione e sospensione di dropaxin ? Per ora somo 5 giorni cje non la prendp più
Vorrei pure sapere se il valium è più forte del xanax ed è più indicato per attacchi di panico e ansia .. attendo una risposta sono preoccupato grazie..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Veramente la psichiatra ha detto che il fenomeno nell'ansia è noto e frequente. Una misurazione pressoria che torna giù quasi normale a due minuti. Ora, se fosse legato al farmaco, mettere un farmaco similare avrebbe poco senso.
Non vorrei che la questione fossero i fenomeni di panico che si verificano senza e con medicinali da poco iniziati, e che possono anche comprendere picchi pressori o tachicardie.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dott pacini .. la ringrazio per la risposta, oggi sto meglio , mi son svegliato con un senso di nausea e lo stesso malessere ma poi ho mangiato che le devo parlare anche di questo , si i miei attacchi di panico almeno per ora si manifestano con farmaci e senza farmaci, più volte stavo bene anche se non prendevo i farmaci , la terapia di circa 5 giorni fa e quelle xhe ho sempre avuto da tanti sono e sempre stato benissimo cipralex e valium anche se prendo pure xanax .
Ho misurato la pressione da un po agitato 130 / 90 poi dopo 130 / 80 dopo 120 / 70 e un po rilassato 110 / 70 ,
Come leggo su internet il farmaco dropaxin paroxetina da crisi ipertensive e infatti torna tutto ..dalla data dal giorno che lo preso ecc io con il cipralex sono sempre stato bene ..ma vorrei un consiglio per andarci piano ..
La pischiatra dato che mi ha riconfermato il cipralex 20 mg mi ha detto prendi 5 gocce per 5 giorni la mattina poi 10 gocce la mattina dopo 5 giorni , e gli ho detto che ho sempre fatto 5 gocce di mattina e 5 di sera ga detto che così mi agita ..
Ho letto su internet che per aumentare piano piano il cipralex di fare 5 gocce per 7 giorni poi la dose e di 10 mg cioè 10 gocce ...volevo chiedele se è meglio adottare a 7 giorni con 5 gocce e poi a 10 ? Per andare piano piano perché adesso somo al 5 giorno che prendo 5 gocce la mattina in attesa di aumentarle a 10 ..
Poi volevo chiederle se il valium fa solo per ansia o anche attacchi di panico? Arrendo una sua risposta grazie ..
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Come leggo su internet il farmaco dropaxin paroxetina da crisi ipertensive"

Ecco, questo è un grosso problema ormai diventato ingestibile, che in base alle ricerche "su internet" uno crede di trovare risposte, e non trova quasi mai quelle adatte al problema.

Le ripeto: non credo che lo psichiatra ragioni su crisi ipertensive legate alla paroxetina, se mai legate al suo disturbo, di nota genesi, che non sono le crisi ipertensive che si intendono riferite ad altre malattie. Altrimenti, non avrebbe scelto una molecola analoga.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve , io penso che se c'è scritto sul bugiardino del farmaco e su internet che può causare crisi ipertensive no. E che lo s acrivono a caso , oltretutto lo conferma la pischiatra che può fare alzare la pressione , certamente un medico prescrive un farmaco senza dire le conseguenze .. a dire le conseguenze e la risposta è il paziente ,e inutile dare o prescrivere farmaci se non si studiano gli effetto colatterali , comunque tralasciando questo, apparentemente sto meglio sono con oggi 6 giorni che non prendo più dropaxin ..
Non mi ha risposto alle mie domande ..
Il valium fa per attacchi dinpanico o solo ansia ? " non mi è mai stato detto se il vslium fa per solo ansia o anche attacchi di panico ..
Ultima domanda , entro quanto se me vanno via gli effetti collatterali da assunzione e sospensione do dropaxin ?.attendo le risposte a queste domande grazie ..
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E chi ha detto che non le può causare ?
Può fare alzare la pressione è una cosa diversa.
E le crisi "con" pressione alta nel paziente col panico sono un'altra cosa ancora.

Le non vede la sua malattia, vede solo il farmaco come elemento esterno di cui ha paura.
"Non mi ha risposto alle mie domande ..""attendo le risposte a queste domande grazie .."
Che forse non ci sono perché sono domande malposte. Come dicevo, fa i conti senza la sua malattia. Ragiona solo sul resto. Le ho risposto, ma vuol sentire che ha avuto crisi ipertensive con il dropaxin e ha una sindrome da sospensione, se uno discute questo non le sta bene. La psichiatra non mi pare abbia confermato nulla, le ha detto una cosa diversa. Poi certo che le ha cambiato cura, ma mica significa automaticamente che la cura fosse inadatta.

"Il valium fa per attacchi dinpanico o solo ansia ?"
Questa domanda invece non capisco cosa voglia dire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottor pacini ,,apparentemente la pressione va bene , sono passati 7 giorni con oggi , ieri ho avuto una crisi di panico , gli spiego i sintomi apparte che pensi fosse già un allarme , allora non ho preso le 20 gocce si xanax o di valium e sono uscito mi sentivo le gambe strane ,,deboli molto deboli e molli , poi li e scattato un panico pe circa 30 secondi ,,ma non appena sono ritornato a casa mi sentivo veramente male , caldo nel viso gambe e fisico deboli , sono andato in camera per isolarmi e li e scattato la crisi di panico, sempre se è panico , mi girava la testa ho chiamato mia mamma e gli ho detto mamma mi sta rivenendo rimanimi vicino . E rimasta vicino poi ho preso le gocce di valium e xanax e nulla era ancora una crisi ho incominciato a stare leggermente meglio dopo 1 ora le gambe erano troppo stanche .. e poi ne stava rivenendo un altro dopo un paio di ore , quello che provo in quel momento e come che si sta morendo che si ha una malattia e ccc
Comunque passiamo ai farmaci .. la pischiatra mi ha detto di mettere 5 gocce di cipralex al giorno per 5 giorni poi dopo 5 giorni 10 gocce dose unica con oggi sono 7 giorni metterò 10 gocce di cipralex e gli altri farmaci, un altr cosa , mi spieghi che cosa e questa cosa che quando sono in panico o crisi di panico mi prende a cercare le persone sul telefono e gli dico chiamami chiamami mi sento male ecc "solo durante il panico se il panico da così è se è panico mi faccia sapere lei " una domanda il valium fa per attacchi di panico ? O solo per ansia tensione ?attendo una sua risposta grazie ..
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi sta descrivendo il suo disturbo, ma lo aveva già fatto praticamente. E' tipico in chi lo ha lo stupore ad ogni episodio, cioè chiedersi il "perché" anche dopo aver ricevuto la diagnosi, le avranno spiegato in cosa consiste, e la cura gliel'hanno messa. C'è da aspettare che funzioni.
Quindi non so che spiegazione cerchi, semplicemente mi sta descrivendo tutti i punti tipici del panico, compreso il fatto che si è suscettibili alla misurazione dei parametri e all'assunzione di farmaci, per cui se si misura la pressione sale solo perché la si sta misurando, idem la frequenza cardiaca.

La domanda sul valium me l'ha riposta uguale. Se le dicevo che non la capisco, ovviamente riponendola tale e quale continuo a non capirla.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dott pacini .. la ringrazio per la risposta mi da dire un modo per combattere le crisi fi l'amico prima di uscire ? Almeno il tipo di respirazione io provo a volte ispirando con il naso ma questa cosa sta diventando veramente invalidante ,,la pressione per ora è migliorata. Sono sedentario, gli dico che parte tutto dalle gambe deboli anche prima di uscire, , mi dica almeno una tecnica che sa sul fatto della respirabile ho altro e la seguirò prima e durante quanfo esco .. perché ste crisi di panico sono veramente invalidanti mi stanno portando a non uscire più di casa..onper lo meno us ire e avere paura e poi succede tutto ... attendo una sua risposta..
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Respirazione e pressione che c'entrano ? Lei soffre di panico.
Quello va curato, e al momento ha appena messo una cura, che funziona nei suoi tempi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dott pacini il problema è anche che mi sveglio con le gambe deboli e molli , con oggi sono 2 giorni che prendo il cipralex 10 gocce dose unica, e 7 giorni che lo prendevo a 5 gocce al giorno .. ci vuole tempo per stabilizzarsi ? Lo prendevo per 15 anni e stavo benissimo .
Ero anche un fumatore , incominciato in adolescenza 15 anni , e 4 anni fa lo buttata e ho e sto usando la sigaretta elettronica senza nicotina.,vuole sapere le verità? Le sigarette tradizionali fanno male ,,ma sw dobbiamo dirla tutta , per ora sto più male usando la sigaretta eletronica che quelle tradizionali, poi mi sbaglierò.. lei che ne pensa della sigaretta elettronica da miscelare i liquidi nellaroma e quelle già pronte usa e getta ? Gli studi dicono che meno dannosa del 98 % in confronto alla sigaretta tradizionale , Leo che mi sa dire ?
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come stavo appunto, dicendo, risponde riportando ancora dei sintomi come se non fossero già chiari. In più, si è già curata per questo, ma ora che è sotto panico si orienta sul segnalare sintomi in maniera preoccupata, quindi lo sa che ci vuole tempo per vedere la risposta (non per stabilizzarsi, perché inizi a funzionare sul panico, a 9 giorni non si prevede che funzioni).
La sigaretta elettronica: ma che c'entra col panico di cui soffre ? Dice di sta peggio ma presumo si riferisca a questi sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dott pacini la ringrazio per le risposte , se ho bisogno di un altro consulto le manderò un mesa qua .. spero che ci vuole tempo per stabilizzarsi perché il cipralex lo avevo sospeso per 15 giorni con il dropaxin la ringrazio per le risposte ..