Buonasera, può un antidepressivo limitare l'attenzione e memoria?

Buonasera, sono una ragazza di 30 anni.
Da quasi 10 anni assumo zoloft, attualmente 50mg, dato dallo psichiatra per doc.
Devo dire che sono stata meglio, alti e bassi, ma attualmente l'umore è molto buono.
Tuttavia, ora, dopo 10 anni di assunzione, mi sono messa in testa (il tutto sostenuto dalla mia compulsione a cercare informazioni su internet) che l uso prolungato di antidepressivi possa ridurmi l attenzione e la memoria.
Fatico molto a studiare; una volta, anni fa, credo di esser stata più efficiente... Sinceramente non so se siano altre le cause, ma potreste rassicurarmi?

Se fosse vero che gli antidepressivi rendono meno efficienti da questo punto di vista, una volta che smetterò di assumerlo, i 'danni' alla memoria saranno
irreversibili??

(Ps.
Ho spesso provato a ridurre per poi smettere ma poi sono sempre ricaduta.
Si tratta di dipendenza?)
Spero siano solo mie paranoie... Ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio del farmaco è piuttosto basso per cui agisce alcuni pensieri legati alla patologia di base che non è in trattamento completo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Che significa non in trattamento completo?