Parere attacchi di panico

Salve da anni circa 12 soffro di attacchi di panico e disturbo ossessivo compulsivo.
sotto cura prima con neuropsichiatria poiché minorenne e ora con lo psichiatra ultima visita 25 mesi fa, ho sempre cmq a periodi alterne assunto zoloft 200 mg da aumentare gradualmente quando lo inizio e xanax gocce al momento del bisogno.

Purtroppo da maggio i sintomi dell ansia non mi lasciano in pace con 200 mg di sertralina e la media di 30 gocce di xanax divise in due step.

Premetto che io nella stagione estiva sto sempre meglio poiché distratto dal gestire la mia attività prettamente estiva i sintomi si alleggerisce.
Ora prossima settimana ho appuntamento con psichiatra e psicologo per cercare di capire meglio ed eventualmente iniziare un nuovo percorso.
Mi chiedevo e ovviamente chiederò anche al medico di presenza, ma lo zoloft può non fare più effetto o cmq creare assuefazione?
Perché non comprendo il fatto che prima faceva effetto e ora no.

Ammetto anche che molte volte in passato lo preso di testa mia magari per 15 giorni e poi staccato e so che è sbagliato ma adesso da maggio lo sto prendendo regolarmente ma niente ci sono volte che con 37 gocce di xanx non mi calmato e so perfettamente che è sbagliato usare lo canax così perché quello so perfettamente che crea assuefazione.
Ammetto anche che da 4 settimane sono tornato a 200 mg di sertralkna e sono riuscito a scendere a 15 gocce una volta al giorno ma ora temo l inverno che a me fa stare sempre o più male o cmq meno bene.

Morale della favola?
esistono altri farmaci che mi aiuterebbero?
perché leggo ovunque che lo zolft è forse il più propenso per il mio problema e altra domanda lk zolft può creare assuefazione?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248

"Ammetto anche che da 4 settimane sono tornato a 200 mg di sertralkna e sono riuscito a scendere a 15 gocce una volta al giorno"

E allora il problema però dove starebbe ? Praticamente sta dicendo che prendendo 200 mg (non da Maggio, come ha scritto prima, ma da 4 settimane, le cose rientrano.

Per approfondire guarda il video: 3 cose da sapere sul panico

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Salve dottore. Mi scusi mi sono spiegato male.
Si è vero che sto un pò meglio ma prima con 200 mg di zoloft io non prendevo per mesi xanax invece ora ne ho di bisogno . E penso pure che dato che nella stagione invernale io sto più male penso che non basterà questa cura.
Nel senso fino allk scorso estate con 200 mg fi sertralina io stavo 2/3 mesi senza toccare xanax.
Mi scusi se mi sono spiegato male.
In poche parole prima con lo zoloft stavo bene ora no. Perché l ansia è sempre presente meno ma sempre
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Ma se dice che ha riaumentato a 200 mg da un mese, vorrà dire che prima lo aveva diminuito, quindi ripeto, se è così...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Si ma solitamente con 200 mg di sertralina dopo 7 giorni iniziavo a stare meglio e dopo 15 non prendevo più gocce.
Per questo mi chiedo se la sertralina magari con il tempo può creare assuefazione
[#5]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Forse mi spiego male e mi scuso.
Nell arco di questi anni nella maggior parte del tempo ho assunto 100 mg di sertralina e poi per periodi lunghi staccava. Qualche volta sono arrivato a 200 mg. Ora poiché da tutta l estate non sono stato tanto bene ho ricominciato la sertralkna a maggio con 100 mg per passare un mese da a 200 e premetto che la stagione estiva io non ho avuto mai bisogno della sertalona ne dell xanx invece quest anno si è anche a 200 non sto bene ho sempre bisogno dello xanax e ho paura per l inverno che è la stagione peggio per me .
Quindi mi chiedo esiste un assuefazione da sertralina?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Stiamo ripetendo lo stesso discorso, la cui conclusione è che la preoccupazione fa parte della sua diagnosi, per il resto quando prende 200 mg sta meglio, e anche stavolta le cose vanno in questa direzione. Le variazioni della dose in base a come sta non so chi le decide, non ci vedo un senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Dottore non sto meglio come lo stavo prima.
Prima con 200 mg di sertralina non avevi più bisogno di xanax . Adesso si anche con 200 mg l ansia non va via.
La mia domanda è PUÒ LA SERTRALINA CON IL TEMPO FARE MENO EFFETTO?COME UN ASSUEFAZIONE
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
"Dottore non sto meglio come lo stavo prima."

L'ha riportato a 200 mg da un mese, lo xanax è in riduzione netta. Non vedo il senso di sviluppare un discorso sulla non risposta che non è attualmente in corso. A meno che non voglia perdere tempo in questo pensiero. Se mai in futuro considererei il fatto di andare su e giù con le dosi senza un preciso senso, perché quello che riferisce (star meglio e quindi calare) non è un criterio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Dottore un ultima domanda. Una volta un medico mi disse che nella branca psichiatria è meglio usare il farmaco non generico ma l' originale(se originale si può chiamare)
È vero questa cosa e se si perché
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Non saprei il perchè di quest'affermazione, e perché nella branca psichiatrica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini