Doc.. cosa fare?

Buona sera dottori
Vi scrivo per chiedervi qualche informazione su ciò che sta accadendo in questi ultimi anni
Purtroppo credo di soffrire di DOC che nel corso degli anni mi è cambiato varie volte
In questo momento credo di soffrire di Dock da contaminazione ovvero ho paura di toccare qualsiasi cosa per paura di fare del male agli altri in particolar modo ho paura di pulire la mia casa perché penso che l’uso dei prodotti possa infierire su chi vive con me e arrivo al punto di mettere a lavare ogni volta i miei vestiti dopo che pulisco casa o lavarmi ripetutamente le mani o addirittura ho paura a cucinare perché ho paura che qualche pezzo di smalto possa cadere nel cibo...io non riesco più a vivere così ho bisogno di qualche parola di conforto in merito a questi rituali secondo voi è un’esagerazione quella che faccio e come posso fare per smettere?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Dovrebbe prenotare una visita psichiatrica. Ci sono terapie veramente efficaci per il doc. Da sola non solo non guarisce, ma come ha notato i sintomi si modificano e rendono la vita sempre più difficile.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa..
ma secondo lei è giusto aver paura di queste cose?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Questa domanda fa parte del doc. Ha paura di queste cose, ha comportamenti ossessivi, dovrebbe curarsi e lasciar perdere domande inutili.

Franca Scapellato