Continua misurazione della pressione: ossessione?

Buonasera ho 31 anni, volevo un informazione...

È ormai più di un anno che misuro i valori di pressione arteriosa in modo (maniacale).

Praticamente la misuro tutto il giorno minimo 20/30 volte al di
Prima non la provavo mai solo alle visite di controllo ed era tutto ok...
Un giorno mi sono sentito agitato, visto che soffrivo di attacchi ildi panico (che sono passati da 4 anni) ma è restata l’ansia e ipocondria.

Comunque un anno fa mi sono agitato perché sentendo delle persone parlare avevano detto che un signore era stato male e ricoverato per pressione alta.

Così ho detto stasera quando arrivo a casa la provo anche io per vedere come c’è l’ho.

Alla misurazione ero talmente agitato che il risultato risulto fuori dal range esempio 138/81...
Basta de lì olho iniziato a pensare il peggio, di soffrire di ipertensione, la provavo tutti i giorni da 10: a 20 volte trovavo la prima alta e poi tutte le altre pressioni erano nella norma...
non mi sono dato più pace (dicevo oggi è l’ultima volta poi smetto...)
Niente sono ancora allo lstesso punto di prima... mi ero rivolto ad una psicologa che mi disse che avevo bisogno di una psichiatra perché avevo questa ossessione...
chiedi aiuto a questa psichiatra che mi disse perché misuri la pressione?
?
io dissi perché ho paura di trovala alta... lei mi disse e allora provala se ti fa sentire più sicuro! ! ! mio restai tanto male e lì dissi ma sono qua da lei perché io non riesco più a vivere con questa ossessione!! penso alla pressione continuamente non c’è la faccio più...
Lei ribadì non ti do nessun farmaco provala anche 70 volte al giorno è così che deve andare alla fine la convinsi perché mi misi a piangere per le risposte che mi diede e mi ha dato CIPRALEX 10 mg...
a me non ha fatto assolutamente nulla questo farmaco in passato prendevo la paroxettina per attacchi di panico e ansia ma dopo 8 anni che esimevo questo farmaco non mi faceva più effetto e quindi smisi

Volevo un chiarimento e consiglio
1) cosa posso fare secondo voi?

2) pensate anche voi come la psichiatria che anche se ho in ossessione dovrei misurarmi anche 60 volte la pressione?

3) pensate che possa farcela con un farmaco più adeguato?

Grazie mille scusate per il papiro!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il trattamento attuale è basso nel dosaggio.

Se la terapia è inserita per sua insistenza sicuramente non ha fatto neanche controlli periodici

Deve avere controlli continui con lo psichiatra invece di misurare la pressione

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi è meglio cambiare psichiatra?
[#3]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore

Quindi una domanda ?
Quando ho detto alla psichiatra il mio problema dovevo ascoltarla? e non prendere e fare nessuna cura ,ma dovevo fare come da lei consigliato, cioè provarmi la pressione ??
[#4]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Il suo è un disturbo ossessivo compulsivo, ha un anamnesi positiva per attacchi di panico...e preoccupazioni somatiche...in breve ha una nevrosi che ora si manifesta come panico ora come ansia generalizzata ora come ossessione e rituale di controllo....
Il cipralex a 10 mg non è il farmaco efficace e sufficiente.
Non deve controllare la pressione all infinito... strutturi i controlli in uno alla mattina e uno alla sera...non di più.
Si rivolga a psichiatra psicoterapeuta per la terapia farmacologica idonea e per delle sedute di psicoterapia.

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa Nicole ..
Le chiedo un ultima cosa , ho 3/4 domande!

1) se la mia psicologa mi dice di andare da una psichiatra per dei farmaci per ossessione ,e la psichiatra mi dice che non c’è nulla di male a provare la pressione anche 40 volte al di !cosa devo fare ascoltarla ??cambiare psichiatra ?

2) so che non potete prescrivere farmaci ,ma volevo solo sapere in caso lei cosa mi avesse dato ?cioè quale il miglio le farmaco contro le ossessioni ??

3)cipralex 10mg non va bene quindi ??perché è troppo leggero o perché non è un farmaco adatto ?
Grazie mille
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È utile che si faccia visitare da uno specialista che prescriva una terapia adatta nei dosaggi per trattare i suoi sintomi.

La misurazione della pressione continuamente non è utile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Gentile utente , ci sono varie scelte farmacologiche che si possono fare.
Le ho detto infatti di consultare specialista psichiatra psicoterapeuta.
Inoltre le ho suggerito di controllare la pressione due volte al giorno....mattina e sera...per poi via via interrompere questo rituale.
Le auguro una buona giornata
Spero di essere stata chiara.

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A mio avviso la misurazione delle pressione arteriosa non è utile in ogni caso.

Attualmente la sua terapia non è sufficiente nei dosaggi ed è utile che abbia contatto con uno specialista che sia deciso nel trattare la sua sintomatologia senza che sia spinto a misurare la pressione arteriosa anche 60 volte al giorno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno sono di nuovo qua a chiedere un informazione

Non ho più monitorato la pressione ma tutti i giorni specialmente la sera mi viene un incredibile voglia di misurarla .. io resisto alla tentazione e mi viene caldo e tachicardia .. e pensiero che potrebbe succedere qualcosa!!

Ecco chiedevo se erano sintomi che possono venire se io non provo la pressione ?grazie
[#10]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Sono i sintomi dell' ansia che deve imparare a gestire... Legati in questo caso alla ruminazione sulla misurazione della pressione.
È stato capace da quanto ha scritto di non misurare la pressione... bravo.. ora gestisca l ansia ....

Buona giornata

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottoressa

Quindi dovrebbero sparire tra un po’ di tempo questo sintomi
In teoria ??
[#12]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Se pratica l autogestione di se stesso.
Faccia dell' attività fisica respirando in modo corretto, diriga l attenzione della sua mente su altri contenuti....abbandoni lo stile di pensiero ruminante....leggerezza.
Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo...non lo perda inutilmente.
Grazie per l attenzione

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#13]
dopo
Utente
Dottoressa buongiorno .. mi scusi non so se dovrei aprire un altro consulto .. perché vorrei chiedere in altra cosa ..
se va bene anche qua sarei grato se mi rispondesse..
Volevo sapere come potrei comportarmi con la mia compagna.. nel senso stiamo assieme da 11 anni , lei è sempre stata abbastanza fredda per quanto riguarda il sesso .. ma da un anno a questa parte lo facciamo davvero poco .. io la cerco ma lei non a mai voglia .. mi dice lo facciamo più tardi .. poi quando arriva il più tardi dice lo facciamo domani sono stanca ecc ecc .. io mi arrabbio moltissimo e glielo faccio notare .. ho provato anche a chiedere se ci fosse qualcosa che non va ma lei nega e dice che non c’è nulla ..
comunque mi sono accorto che quando lo facciamo 5/7volte al mese lei è sempre asciutta .. quindi non capisco se è una sua cosa o se non è più attratta!!! Vorrei la verità ma non la avrò perché lei quando vado sul discorso lei non parla e non vuole farlo

Più che la mia ragazza io come dovrei comportarmi?? Quando mi resping ?
Mi capitano delle volte donne che mi fanno intendere qualcosa ma non voglio tradire la mia ragazza .. non l’ho mai fatto e non voglio iniziare ora ..Grazie
[#14]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve aprire un’altra richiesta in altra area.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#15]
dopo
Utente
Dottori buongiorno sono di nuovo qua a chiedere..
Praticamente stamane sono andato da una psicoterapeuta, e lunedì prossimo mi aspetta la psichiatra
La psicoterapeuta mi ha detto che per questo problema non servono i farmaci e che i farmaci non fanno niente ..
Il problema è che mi ha detto anche questa dott di misurare la pressione fino allo sfinimento , per prendere come amica quest’ultima
Gli ho detto che non ce la faccio più che l’ho provata per un anno tutto i giorni dalle 30/40 volte !!!
Cosa dite meglio cambiare dottoressa in altra ,volta ??
È vero che i farmaci non risolvono il problema?
Grazie
[#16]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se è vero che lo psicoterapeuta ha affermato questa cosa è meglio che si rivolga ad altri.

Primariamente è utile che si sottoponga a visita psichiatrica e poi si valuterà eventualmente anche il percorso psicoterapeutico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#17]
dopo
Utente
Grazie mille
Mi ha detto che non serve terapia farmacologica, ma solo terapia tbl..