Come gestire la rabbia

Salve, viviamo un momento di profonda crisi matrimoniale dovuta ad un segreto che purtroppo io ho mantenuto per ben 17 anni.
La nostra storia è iniziata solo per soddisfare i nostri piaceri sessuali non eravamo legati da un sentimento (nato dopo Adesso abbiamo 3 meravigliosi bambini) e in quel periodo io ho commesso l'errore di tradirlo con uno sconosciuto e non gli ho raccontato il fatto se non dopo 17 anni.
Per lui questo scoperta è stata devastante.
Ho taciuto tutto questo tempo perché ho sempre avuto paura di perderlo avendo lui un carattere molto particolare sapevo che non mi avrebbe mai perdonato.
Mi rinfaccia che lui è stato un libro aperto mentre io gli ho nascosto varie cose di quel periodo quindi lui pensa di aver conosciuto una persona diversa.
Giorni fa eravamo con degli amici a divertirci inizialmente lui ha cercato di farmi cambiare umore e vedermi triste ma poi si è rilassato e si è divertito solo che si è ubriacato.
Ritornati a casa a iniziato a offendermi in tutti i modi dicendo cattiverie inaudita anche ai nostri figli su di me gli descriveva una poco di buono e di aver paura di me che ero malata i bimbi si sono spaventati tanto, io ho nonostante le offese cercato di calmarlo ma sembrava impazzito pregandolo più volte di nn parlare e cercare di fare riposare i bimbi ma niente ad un certo punto mentre volevo andare dai miei figli x rassicurarli che era solo ubriaco mi ha tirato dal braccio e mi a messo le mani al collo e mi ha dato un morso sul naso dicendomi che non avrei dovuto andare di là ma restare con lui ma nn mi ha fatto male.
Inoltre mi ha minacciato di morte insieme ai miei bimbi.
Mi ha augurato il male più brutto che ci possa essere e le cattiverie che mi ha detto sono davvero inimmaginabili.
Lui è una persona molto buona e onesta è non ho mai avuto paura di lui se non in questa occasione.
Adesso per lui si è aperto qualcosa di cui ha paura nn riesce a gestire la rabbia nn so se quella sera è successo tutto questo perché ubriaco o perché in lui c'è qualcosa che nn va magari è molto deluso dal mio comportamento e diventato molto gelose e a paura che io possa rifare l'errore passato.
Ci amiamo tanto e nn riusciamo a vivere separati però abbiamo bisogno di superare il tutto insieme.
Lui è devasto da una parte io dall'altra perché dopo tanto tempo è riaffiorato un ricordo bruttissimo della mia vita che ho rimosso fin da subito e nn mi sono mai voltata indietro per ricordare l'ho cancellato l'ho sempre considerato un periodo della mia vita mai esistito e come tale ho pensato che quella persona nn ero io quella persona nn mi appartiene.
Non so come aiutarlo siamo andati da 2psicologi ma è stato anche peggio lui è una persona che si fissa molto su tutto quello che gli viene detto.
Da parte mia cerco di stargli vicino di nn creare nessuna cosa che posso infastidirlo ma nn so questo reazione l'ho vista un po' esagerata e quindi nn so che fare sarà stato l'alcol oppure c'è qualcosa che è più profondo?
È il caso di andare da uno psichiatra?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno non saprei chiedo appunto un consiglio. Siccome lui a reagito male adesso non sa cosa fare per controllare la sua rabbia anche perché abbiamo una bambina con un problema fisico e per ben 2volte a detto alla figlia che è malata e una bambina di 9 anni. Non sappiamo più cosa fare per superare il problema perché ci amiamo tanto e vogliamo continuare la nostra vita insieme
[#3]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
La situazione è delicata
È stato aggressivo verbalmente e fisicamente....e ha formulato delle minacce.
La violenza sulla donna non è mai giustificabile....per cui non esiti a richiedere aiuto alle autorità competenti se dovesse ripetersi...si metta in contatto anche con centro di auto aiuto....
Mi raccomando non deve giustificare nessuna forma di violenza.
Si possono commettere errori nella vita di coppia ma ciò non giustifica la violenza.

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La questione non è inquadrabile dal punto di vista psichiatrico nè una patologia può giustificare dei comportamenti deprecabili che non devono trovare accoglimento da parte sua.

Deve decidere i passaggi da fare con calma cercando di evitare di sottoporsi, lei o le sue figlie, a violenze di qualsiasi genere e tipo.

Non esistono solo le violenze fisiche ma anche quelle psicologiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/