Doc, ansia o disturbo psichiatrico?

salve premetto che a gennaio inizierò un percorso di psicoterapia e credo che soffro di doc.
passo le ore su internet a poter capire se soffro di qualche malattia mentale tipo schizofrenia e leggo cose del tipo (gli schizofrenici sentono voci e si suicidano) oppure leggo un sacco di altre cose sui disturbi psichici e psichiatrici.
fatto sta che da settimane ho questi pensieri che mi assillano letteralmente tutto il giorno letteralmente da quando mi alzo a quando vado a dormire e la mia mente mi dice in continuazione ’ edoardo suicidati’’ e questo mi provoca un disagio perché non riesco a controllare questo pensiero e a volte rispondo al pensiero con una frase del tipo io amo la mia vita e non farei mai una cosa del genere e la mia mente risponde si invece che lo faresti e la mia mente mi contraddice in tutto quello che penso e cosi parte un loop mentale.
inoltre in qualsiasi cosa faccio o penso la mia mente introduce sempre questo pensiero brutto in tutto quello che penso o faccio per esempio sto finendo di studiare e la mia mente mi dice dopo che hai finito di studiare suicidati e cosi in tutti gli sltri pensieri o cose che faccio.
ho bisogno di capire la natura di questi pensieri e curarli al piu presto possibile perche io non voglio ne avere una malattia psichiatrica e non voglio assolutamente togliermi la vita pero ho paura che possa perdere il controllo.
non so se questo sia doc o allucinazioni uditive dentro la testa (spero di no).
potete darmi un consiglio orientativo per sapere quello che ho perchè non passo le giornate tranquille.
inoltre ho delle immagini violente in mente dove mi faccio del male e anche questo mi provoca disagio.
premetto che ha gennaio inizierò una terapia con una psicologa.
ringrazio chiunque mi risponderà.
inoltre ho una costante paura di poter sentire delle voci come gli schizofrenici che possano dirmi del farmi del male (non le sento ma me le immagino).
come posso fare per poter fermare tutte queste cose brutte che mi dice la mente?
grazie per chi mi rispondera.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La domanda finale sorprende un po'. Se già ha in programma di fare una cura, in che senso chiede come può fare per poter fermare i sintomi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
ma secondo lei queste cose che la mia mente cerca di impormi e che io non farei mai come del tipo edoardo suicidati o ti devi suicidare oppure tipo quando sto vicino ad un finestra la mia mente in automatico mi dice apri e buttati oppure quando mangio la mia mente mi dice questo è il tuo ultimo pasto prima di suicidarti e io mi dico in mente che amo la mia vita e che non farei mai una cosa del genere e la mia mente mi dice si che faresti una cosa del genere secondo lei ho un disturbo psicotico o semplicemente mi sono fatto influenzare da tutte le cose che leggo su internet di persone che sento voci cattive e mi sono in qualche modo autosuggestionato. perche è molto pesante avere questi pensieri 24/24 ore. è come se ne fossi ossessionato ma non voglio.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Queste sono richieste di rassicurazione. Se si è documentato sul doc, perché in effetti la descrizione dei fenomeni corrisponde, saprà che dare una risposta (qualsiasi, specialmente rassicurante) rinforza la domanda.
"è come se ne fossi ossessionato ma non voglio."
Senza "ma", se è il doc è normale che si sente costretto a pensare o concentrarsi su cose senza averlo scelto. IL meccanismo in atto è quello.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini