Ipocondria e somatizzazioni

Buonasera dottori,
Chiedo un consulto in merito ad una situazione che da due mesi mi sta arrecando un grande disagio psico-fisico.
Da premettere che soffro di disturbo d’ansia generalizzato e di DOC.

Tutto è iniziato con delle fitte alle ginocchia che, poi dopo una visita dal fisiatra, ho scoperto essere provocate da una tendinite.
Il problema è stato che mi sono fortemente suggestionata poiché tempo prima avevo visto un video di una ragazza che aveva avuto una brutta malattia iniziata proprio da un forte dolore alla ginocchia.
La mia mente ha subito collegato quell’episodio di fitte alle ginocchia al video e nel giro di pochissimo ho iniziato ad avvertire dolori sparsi ovunque! Però questi dolori non hanno fatto altro che alimentare un circolo vizioso dell’ansia che continua ancora adesso! In poche parole sono entrata in un forte stato di ipocondria che mi ha portato a provare talmente tanti sintomi diversi tra loro da pensare di avere tantissime malattie gravi diverse!! La mia ipocondria è diventata talmente forte che appena inizio a fissarmi su un sintomo finisco per provarlo veramente!! Quando la mia mente è distratta e non penso al sintomo non provo nessun fastidio fisico!! Infatti appena mi sveglio la mattina non ho nessun fastidio ma non appena la mia mente inizia a ricordare tutti i sintomi che mi hanno accompagnata finora, inizio a sentirli immediatamente a cascata! Vorrei delle indicazioni in merito su come porre rimedio a questa situazione invalidante che non mi fa più vivere tranquillamente! Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Curando il doc. E' già in cura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Sto solo seguendo un percorso di psicoterapia per il mio disturbo di ansia generalizzato. Lei ritiene che sia opportuno intraprendere un altro tipo di percorso magari con uno psichiatra?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ci sono cure disponibili, non vedo perché non prenderle in considerazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Proverò a seguire il suo consiglio!
Grazie dottore