Forte ipocondria ossessiva

Salve,
Sono fisioterapistae lavoro con pazienti con diverse diagnosi.

Tutto è nato a febbraio quando ebbi il mio primo attacco di panico mentre guidavo l’auto, mi sono recata al PS e gli esami risultarono tutti negativi.

A maggio iniziai ad avvertire sensazioni fisiche strane (fascicolazioni diffuse, pruriti, punture di spilli, stati d’ansia, voglia di isolarmi), sono andata su internet e mi sono imbattuta sulla possibile diagnosi di sclerosi multipla.
Da li non ho più vissuto, ho passato e sto passando giorni su internet (che consulto almeno 50 volte al giorno), ossessione su questa malattia, immaginazione di scenari futuri con questa malattia, isolamento sociale, pianti ogni giorno.
Ho fatto tutte me visite e risonanze del caso, risultate negative.

Ho iniziato un percorso paicoterapeutico, ma quando mi partono queste crisi non ragiono più e credo che i medici sbaglino o non vogliano dirmi cosa vedono dalle immagini.
Mi sento veramente pazza.

Si è vero, ho passato un periodo pieno di decisioni e cambiamenti da febbraio (casa nuova, convivenza, richiesta di lavoro fisso), ma mi sembrano tutte cose belle, non vedo perché ridurmi in questo modo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Psicoterapia di che tipo ?

Ha ricevuto la diagnosi psichiatrica, alla base della scelta del tipo di psicoterapia ? E' stato considerato un trattamento psicoterapico e non altro per un motivo, oppure semplicemente ha ricevuto quell'indicazione e l'ha seguita ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Mi è semplicemente stata consigliata dal medico di base, quindi ho contattato una psicologa di mia spontanea volontà.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma quale psicoterapia ? Una, che è come dire "prenda un medicinale" un po' in generale. Comunque, la diagnosi serve in genere per decidere che tipo di trattamento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini