Sonnolenza e stordimento

Buonasera Gentili Medici,
sono in cura da circa 4 anni per disturbo ossessivo-compulsivo con i seguenti farmaci:
* abilify 10mg
* zoloft 100mg
* xanax 10ggt alla sera prima di coricarsi
* zolpidem metà compressa alla sera prima di coricarsi

la terapia è efficace e devo dire che le ossessioni sono sparite e posso vivere una vita semi-normale.

purtroppo, però, faccio fatica a lavorare in quanto (specie al mattino) mi sento particolarmente stordito con una leggera confusione mentale.
Il mio medico dice che sarebbe opportuno sospendere gradualmente le benzodiazepine (ed eventualmente anche zolpidem) perché secondo lui sono proprio questi due farmaci a causarmi i disturbi di cui sopra.

Io vi chiedo gentilmente se è possibile che solamente 10 gocce di xanax unitamente a 5mg di zolpidem possono causare questo disagio tale da impedirmi di lavorare bene.

Il mio medico esclude altre cause che inducono a questa forte sonnolenza e stordimento.

Ho visto che zolpidem ha un'emivita molto breve perciò dovrebbe essere smaltito al risveglio, corretto?
e allora perché ho sonno?

forse è colpa, anche, di abilify?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può dipendere dalle benzodiazepine come sostiene il suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/