Paroxetina e sintomatologia periodo mestruale

Rieccomi di nuovo a chiedere un consulto, sono consapevole della ricerca di rassicurazioni ma come ben sapete, l ansia nn è razionale, specialmente quando è acuta.

Sono in cura da 2 mesi con 20mg di daparox e 8 gg 2 volte al giorno di xanax.

La diagnosi è sindrome ansiosa acuta.

Analisi perfette tranne vitD un po’ bassa che stiamo reintegrando.

Sono in psicoterapia da 1 anno.

In questi giorni di ciclo tornano tutti i sintomi e le paure
Con la paroxetina sono tornata ad uscire di casa, a lavorare, specialmente dopo i primi 20 gg terribili di inizio farmaco mi è sembrato di rinascere.

Poi ogni mese arriva il ciclo e cala tutto.

Il sintomo principale è la derealizzazione.

Poiché tutti gli altri sintomi nn mi spaventano più, e l ipocondria ormai è sparita da mesi, l ansia ha deciso bene di mandarmi questo meraviglioso sintomo.

Ho pensato di essere pazza, come ogni ansiosa che si rispetti con la cura questa paura è sparita.

Questo mese con il ciclo sto malissimo.

Tornati tutti i sintomi in modo esacerbato, che prima del ciclo erano più leggeri ed a giorni alterni
Mi sento un un sogno, ho paura di essere depressa, memoria a breve termine zero, nn percepisco il tempo che scorre e mi sento disperata.

Il mio psichiatra continua a rassicurarmi che i l umore deflesso dell ansia nn è depressione.

Io esco di casa comunque, mi distraggo facendo cose, lavoro, nn riesco a stare ferma ma questo senso di disconnessione da tutto mi terrorizza.

Sento proprio che la mente va per la tangente a volte.

Vi chiedo, possibile che sotto ciclo tutto aumenti in questo modo?

Con lo xanax riesco a tenere sotto controllo tutto un pochino meglio quelle poche ore, probabilmente l ansia scende e l umore sale automaticamente.

Vi chiedo se è normale dopo due mesi dal farmaco queste oscillazioni durante il ciclo senza contare il cambio di stagione.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi scusi, ha inserito già questa domanda poco fa e ha ricevuto risposta.
Perché lo ha fatto ancora ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore,perché da buona ansiosa cerco rassicurazioni.
Che ovviamente peggiorano e nn danno nessun beneficio al disturbo
Ma quando si soffre d ansia e si hanno queste sensazioni così forti si va incontro a pensieri catastrofici che sfociano nell irrazionale.
E l attivazione attacco fuga porta a compulsare cercando in ogni modo qualcuno che ci rassicuri nonostante dentro di noi sappiamo già che è solo e semplicemente ansia.
Ogni tanto perdo anche io la mia parte razionale,ed avendo una mente ossessiva mi polarizzo sul sintomo e vado in panico.