Stress e ansia per un importante decisione
Buonasera,
Ho 28 anni e in questi giorni dovrei prendere un importante decisione.
Comprare casa.
Premetto che io a casa con i miei genitori sto benissimo non mi fanno mancare nulla ecc ecc e quindi potrei stare qui "per sempre"
Però comunque capisco di avere un età e un indipendenza economica che possono permettermi di abbandonare il "il nido" e quindi ho trovato quest appartamentino molto carino che vorrei acquistare.
Ma dal momento di super caric che ho avuto all inizio, ora che le cose si potrebbero concludere positivamente tra mutuo ecc, sono arrivata a un momento di stress perchè non so più se la scelta è giusta oppure no.
Sono davvero pronta ad andare a vivere sola?
Sicuramente si! però allo stesso tempo ho paura che mi mancherà tutto quello che ho ora, i miei genitori, la mia routine e che mi pentirò della scelta fatta.
Ci sarebbero comunque dei lavori da fare quindi ci andrei ad abitare l anno prossimo all età di 29 anni e non nell immediato però lo stesso ho un pò di ansia e stress.
Ogni volta che devo affrontare un cambiamento o una decisione mi sento un pò agitata perchè ci penso sempre 3000 volte per paura di sbagliare, ma stavolta di più.

[#1]
Dr. Michele Loia Psicologo
gent.ma,
ho letto il suo racconto e mi sono soffermato sulla sua domanda: "Sono davvero pronta ad andare a vivere sola''?
Questa è una domanda che prima o poi tutte le persone si pongono e porta con se dubbi, perplessità e pensieri intrusivi. Tutto ciò è fonte di stress che insieme al probabile cambiamento portano la persona nell'insicurezza più totale.
Lei stessa afferma che ha una buona situazione lavorativa e l'età giusta per affrontare il cambiamento. Tutta la nostra vita, nel tempo, è in continua evoluzione. Credo che alla sua età compiere un passo evolutivo del genere sia normale e anche giusto.
Allo stesso tempo ammetto che tagliare il cordone ombelicale può essere difficoltoso, ma a volte potrebbe aprire le porte a un futuro meraviglioso.
Il cambiamento può essere inteso come una straordinaria occasione di espansione e miglioramento di quello che siamo. Accettarlo è il primo passo verso la vita che veramente desideriamo.
Saluti
Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com