Come rispondere a giudizi non richiesti ?

Salve,
Sono una ragazza di 28 anni, sono minuti a e ho i lineamenti delicati.
So di non dimostrare gli anni che ho, ma spesso per me diventa un problema soprattutto quando la gente rimane sconvolta dalla mia età.

Io penso che ci siamo modi e modi di dire le cose, ci sono alcuni che mi dicono ’complimenti te li porti proprio benissimo’’ oppure ’ te ne avrei dati massimo 24-25, che bello’’ in questo caso rispondo grazie con un sorriso perché lo so che per loro è un complimento ma quando fanno battute fuori luogo mi da veramente fastidio e vorrei capire come rispondere a tono e con eleganza essendo che rimango sempre senza parole.

Per farvi un esempio più recente lavoro in un negozio di abbigliamento, prima di questo negozio c’era una panetteria.

Una persona anziana anche con tono molto arrogante entra e mi dice: ’ prima c’era una panetteria qui, ora c’è una bambina’’ io sono rimasta di stucco, non ho avuto la prontezza di rispondere e anche a distanza di giorni non saprei proprio come avrei dovuto rispondere.

Perché la gente si permette così di fare commenti non richiesti?

Come si permette una persona che non mi conosce di essere così confidenziale?

Questo è solo uno dei tanti episodi che davvero mi fanno cadere le braccia!
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Febbraio Psicologo 4
Gentile Utente,

Premettendo che la sua rabbia è lecita, mi consenta di utilizzare una metafora:

Nulla più di un pugile abile a scansare i colpi fa arrabbiare il pugile avversario che cerca invano di colpirlo, ma per scansare un colpo bisogna essere rapidi, sicuri delle proprie capacità di saper scansare un colpo e concentrati su di sé piuttosto che sull'avversario.

Ora, immaginiamo di essere al bar con alcune persone ed un amico sarcastico le dice che sembra una bambina per avere 28 anni.

Cosa fare?
È parecchio sdoganato il consiglio dell'usare ironia per "scansare" l'offesa, mettere in seria difficoltà il suo interlocutore e apparire sicura di sé e in totale controllo.

Potrei anche farLe alcuni esempi:

"Hai ragione, in realtà mento sull'età per poter comprare gli alcolici"
oppure, se l'ambiente non è confidenziale
"Lo so, ho una pelle splendida"
ancora..
La signora anziana le dice che sembra una bambina?
"Lo so signora, vorrei aiutarla in qualche modo, ma qui ci sono solo vestiti"

Potrei continuare a scrivere frasi su come rispondere e sarei molto più bravo di Lei per un semplice motivo: non riguarda me in prima persona e la mia mente non è - in questo momento - offuscata dalla rabbia

Quindi cosa fare?

Lavorare su cosa possano essere i suoi punti di forza Le permetterebbe di dare più valore a cosa Lei pensa del suo sembrare più giovane e quindi, una volta consapevole e sicura che questo possa essere un vantaggio, reagirebbe con meno rabbia e potrebbe - infine - riuscire ad usare l'ironia per mettere l'interlocutore sarcastico al suo posto in maniera efficace.

Le dico tutto questo perché darLe solo una risposta tout court su come potrebbe o non rispondere è inutile. Lei potrebbe anche segnarsi le frasi di cui sopra, ma i contesti cambiano continuamente e cosa succederebbe se si trovasse al cinema o al ristorante?

Purtroppo non possiamo cambiare il comportamento di chi è maleducato e inopportuno e un mondo privo di maleducati è parecchio utopico.

Inoltre, rispondere sempre a tono "vincendo gli incontri sul ring" con il tempo ci allontanerebbe dal vero obiettivo, che è quello di lavorare sulla percezione del nostro reale valore per ridurre al minimo l'impatto emotivo che commenti inopportuni hanno sulla nostra autostima e sulle nostre giornate.

Cordialmente,

Dr. Febbraio