Confusa..vorrei una delucidazione
Salve a tutti, mi prensento sono una ragazza di 27 anni e proprio questo mese ho vinto il concorso in polizia penitenziaria.
Non so cosa fare col mio ragazzo, mi spiego: sono fida da tre anni, relazione di alti e bassi e ora questo lavoro mi portera inevitabilmente lontano da lui, fuori regione.
Non so se lasciarlo, io ad una relazione a distanza non sono molto propensa ricordando anche il trascorso passato con lui in cui la mia fiducia si è un po rotta ma non so neanche se lo voglio con me e a quanto ho capito lui neanche sa cosa vuole fare soprattutto all inizio che ne parlammo.
Nel senso che lui ha un lavoro qui, lavora a nero non guadagna tanto neanche e i colleghi e titolari lo trattano a volte anche male anzi lo sfruttano pure.
Inizialmente parlandone, non sapeva cosa fare se venire con me e trovare lavoro fuori e magari qualcosa anche di migliore o rimanere qui.
Poi ultimamente mi sta dicendo che è disposto a venire via con me anche se gli piace stare qui.
Io ora non so cosa fare in cuor mio, anche perché mi dispiacerebbe sapere che magari sceglie di venire via ma non è cio che vuole davvero oppure non so una vita con lui come sarebbe ricordando il trascorso che ho con lui mi sento un po confusa, preoccupata e non so che fare in generale. Poi mi ha pure detto che secondo lui il lavoro che ho scelto non è un bel lavoro e che potrei fare la vita dei carcerati e che è pericoloso. Ma io ho messo in conto anche questo e so che tentare non nuoce ma comunque sia so di certo che ho bisogno di tranquillità per un lavoro così e so che me lo sono sudata questo posto e che non voglio fare la mantenuta e che vorrei un giorno costruirmi una famiglia dando il mio contributo economico e fondandola su dei valori. E lui tutto questo lo sa come sa che io vedo tante lacune a volte nel rapporto. E ora devo pensare ad un futuro, cosa che prima non facevo e l idea mi spaventa un po e non capisco il perché.
Pensare poi ad una famiglia ancora di più.
Tra l altro non so cosa mi aspetta con questo nuovo lavoro, dovrò ambientarmi sistemarmi e in piu con lui è tutto un punto interrogativo.
E mi chiedo come posso capire cosa voglio davvero e cosa fare?

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Il lavoro per cui ha vinto il concorso quasi sicuramente avrà momenti di "durezza", ma solo l'esperienza pratica le darà delle informazioni ed una consapevolezza sulle sue forze ed attitudini che nessuno studio teorico o altro può darle.
Le scelte sono sempre personali e perciò con una responsabilità, anche quelle del suo ragazzo, l'importante è che vi sia chiarezza tra voi.
Se ci sono dei rimproveri, rivendicazioni, cose non dette che hanno minato la sua fiducia in questo ragazzo penso sarebbe bene chiarire, magari con l'aiuto di uno o più colloqui psicologici se la comunicazione tra voi è stata carente, condizione questa che può capire il professionista e di cui spesso gli interessati invece non sono chiaramente consapevoli.
E' gradito un riscontro e/o una valutazione della risposta.
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve -Terapia a Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Dottoressa la ringrazio per la sua risposta. Per quanto riguarda il lavoro, mi son soffermata a riflettere sulla frase " l esperienza pratica mi darà info... " mi risollevano queste parole perché sinceramente sto piena di preoccupazioni, pensieri in generale ed è bene che non vado troppo oltre a pensare e mi soffermo sull esperienza pratica che farò e li otterró tutte le giuste info e consapevolezze. Oltretutto, poi penso che finalmente forgero il mio carattere, mi allontanero dalla mia zona confort, da casa, da alcune amicizie che non mi son mai piaciute e vivrò un po la vita partendo da zero e conquistando quella autonomia indipendenza che mi mancava, cosa che avendo anche un rapporto particolare coi miei non l ho neanche mai assaporata questa chiamiamola quasi libertà. Questo lavoro è la mia via d uscita un po da tutto per questo mi sono impegnata per vincerlo. Tra l altro, studio psicologia ma il lungo difficile iter per diventare psicoterapeuta e avendo anche una certa età mi ha scoraggiata, poi sto indietro con gli studi magari vedo di finire il percorso in un secondo momento. A parte tutto questo, capisco che le scelte sono personali e forse non devo andare troppo oltre ma mi preoccupo per lui e per me pure che se parte cosi che è quasi un mese e non sa neanche lui che vuole poi non vorrei lamentele una volta insieme o vederlo triste che mi dispiacerebbe, sarebbe tutto piu semplice se lui fosse sicuro e mi dicesse si voglio venire con te o no non voglio venire e me ne farò una ragione. Mi dispiace pure che sembra che gli ho dato un ultimatum o con me o ci lasciamo quando poi ho pure timore che non so come andranno sopra al nord le cose con lui. Che poi purtroppo da ora a cinque anni io vicino casa non posso avvicinarmi neanche. E lui mi sembra cosi incerto voglio anche capire che magari non è facile per lui ma neanche mi parla chiaramente. Per quanto riguarda la fiducia è stata minata si. Lei dottoressa in generale cosa ne pensa di tutto? Comunque sia, penso che qualche seduta la farò solo che spendere 90 o piu al momento è un po troppo per me e tanti psicologi anzi psicoterapeuti che cerco sempre chi è specializzato in psicoterapia (preferisco breve strategica) si prendono un bel po'
[#3]
Utente
Non so neanche come comportarmi. Prima l ho sentito ne abbiamo riparlato un po di tutto e alla domanda che vuoi fare che vogliamo fare mi ha risposto con un poi vediamo. E a me su tutto rimane un boh. Vabbe.
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sembra comunque che il consulto le abbia chiarito qualcosa, per cui le chiedo sempre se vuole valutarlo.
Le tariffe della psicoterapia raramente sono così alte, quella individuale si assesta su tariffe abbastanza inferiori, come può vedere in varie piattaforme o anche sul mio sito.
Saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve -Terapia a Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#5]
Utente
Dottoressa ho dato un occhiata sul suo sito, letto il suo cv, recensioni ecc e ne sono rimasta colpita e incuriosita dall approccio integrato che utilizza. Sinceramente, per questioni personali ho fatto delle sedute con uno psicoterapeuta ovviamente indirizzo b.strategico e ogni volta pagavo 100 euro poi dopo aver risolto delle problematiche per una questione economica, ho scelto di essere seguita da un altro psicoterapeuta, ho speso un po meno ma ne sono rimasta delusa per una cosa successa e neanche ho riscontrato grandi cambiamenti. Da tempo sono alla ricerca di un altro anzi anche altra psicoterapeuta e direi che ora mi prendo del tempo per valutare con lei anche perche sia prima di iniziare il nuovo lavoro sia durante vorrei un supporto e anche risolvere tante altre cose. Mi scuso se mi sono dilungata, la ringrazio per l interesse. Cordiali saluti.
[#6]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, mi faccia sapere, la aiuterei volentieri, tanto più che si interessa alla psicologia, saluti. Tenga presente che le sedute on line funzionano in modo equivalente a quelle in presenza, sempre che ovviamente ci sia una buona connessione.
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve -Terapia a Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo