Cosa significa quando l'interlocutore si strofina sotto le narici mentre parla con me
Buongiorno,
ho notato che spesso le persone con cui ho poca confidenza con le quali mi trovo ad interagire attraverso una conversazione, spesso si sfregano sotto le narici.
Non capisco se sia un segno di disagio o meno anche perché poi la conversazione spesso va avanti in maniera normale.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buonasera,
fermo restando che potremmo parlare per moltissimo tempo di comunicazione non verbale, prossemica, espressioni facciali, ecc... per quanto riguarda il significato di un gesto come quello che Lei descrive, cioè strofinarsi il naso e le narici in particolare, non possiamo conoscere il senso del gesto. Vorrei chiederLe quanto SPESSO ciò accade e nota questo comportamento nelle persone.
Cordiali saluti,
Angela Pileci
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Ho notato che succede sempre quando parlo con persone con cui ho poca confidenza, sia uomini che donne, spesso colleghi di lavoro con cui faccio due chiacchiere oppure uomini con cui esco. Onestamente spesso mi domando se sono io a sbagliare modalità comunicativa (ma non credo) o semplicemente è un loro problema nel rapportarsi ad altre persone
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
mi incuriosisce il fatto che Lei dica "sempre", cioè proprio tutte le volte che parla con qualcuno che non consce bene.
Quando le persona sono a disagio e manifestano imbarazzo, più spesso abbassano lo sguardo o possono arrossire; come mai pensa proprio al disagio di queste persone? Che tipo di disagio potrebbero provare secondo Lei?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Non saprei, forse sono a disagio perché mostro interessamento e ascolto. O forse perché sono di aspetto repellente (non lo sono ma boh, magari qualcuno lo potrebbe pensare).
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
faccio un po' fatica a pensare che una persona, quando viene ascoltata e quando viene mostrato interesse nei suoi riguardi, possa essere a disagio. Di solito fa persino piacere essere ascoltati ed avere un interlocutore che non si annoia, ma che è interessato. E comunque Lei scrive che accade SEMPRE...
Lei ipotizza la repellenza; non pensa che la gente sarebbe più propensa ad allontanarsi immediatamente, come facciamo normalmente davanti ad uno stimolo repellente? Qualora si trattasse anche di un cattivissimo odore, perché non allontanarsi?
Ribadisco che non esiste un significato che possiamo attribuire arbitrariamente a gesti e posture.
Cordiali saluti,
Angela Pileci
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica