Introversione e critiche

Ciao, sono un ragazzo di 17 anni, so che non devo scrivere ma ne sento molto la necessità.
Sono introverso fin da piccolo, ma per scelta, e ho gusti totalmente diversi dagli altri, e un intelligenza superiore, per questo mi porta ad accettare e stri gere solo con persone identiche a me... ma se capita di stare in gruppo esempio a scuola non mi trovo male e assumo un atteggiamento nornale, solo che nel tempo libero mi piace stare per conto mio senza andare a presso alle persone e stringerci... ma non per wualcosa.
Io sto bene cosi e non se to necessita di cambiare, se devo cambiare per altre persone vivrei male... Ma purtroppo sono molto criticato per wuesto e vengo spesso scambiato per un malato di mente...
L'introversione per scelta, come nel mio caso che non mi fa stare male è una cosa negatuva?, va per forza "curata"?

io cosi sto bene ma non mi piace che le persone me la fanno pesare...
[#1]
Dr.ssa Daniela Antonacci Psicologo 1
Ciao, l' accettazione di sè e la consapevolezza di quello che siamo e che vogliamo essere è sicuramente un valore aggiunto e importante per se stessi.
Il fatto che ti poni delle domande vuol dire che quello che ti circonda non ti lascia indifferente
Non dobbiamo cambiare per piacere agli altri ma forse dobbiamo chiedere cosa possiamo fare per vivere in armonia anche con gli altri.
Le etichette come malato di mente, sono appunto delle etichette che servono agli essere umani per categorizzare le persone e avere uno pseudo controllo, ma sugli altri purtroppo non possiamo agire se non su noi stessi

Buona giornata

Dr.ssa daniela antonacci