Stiamo insieme da tempo, ma lui non ha mai espresso che cosa prova per me
Buonasera,
io e il mio ragazzo stiamo insieme da 6 mesi, e abbiamo entrambi 21 anni.
La nostra relazione è una delle più belle che io abbia vissuto: piena di comprensione, tranquillità, armonia e divertimento; lui poi mi fa sempre sentire la sua presenza, il suo supporto per i miei momenti NO, la sua voglia di vedermi, di sentirmi, di fare cose insieme.
Delle sue dimostrazioni di affetto sicuramente non mi posso lamentare, viene ad abbracciarmi, mi accarezza il viso; e questo lo apprezzo tantissimo.
Mancano solo: le parole.
Quando stiamo insieme, o anche a distanza, lui poche volte si è lasciato fuggire dalla bocca il fatto che gli mancassi o che stesse bene con me, ha davvero molta difficoltà a parlare della nostra relazione, di quello che magari prova per me.
E per me questa è una cosa nuova, perchè sono sempre stata abituata ad aprire il mio cuore, ma sopratutto a sentire che gli altri aprissero il loro cuore con me.
Visto che non abbiamo problemi di comunicazione, anzi, gli ho fatto presente quello che avevo notato, sopratutto perchè nonostante il resto vada benissimo, io nel non avere la certezza di COSA provi per me mi sento male.
Riesco tranquillamente a capire dai suoi gesti che lui per me prova qualcosa, ma non riesco a capire cosa.
Quando gli ho evidenziato quanto avevo notato, una sua prima risposta è stata: sono fatto così.
Poi rendendosi conto che ci stavo male mi ha promesso che ci avrebbe lavorato, ma sono ormai passati 2 mesi e ancora non so che cosa lui provi nei miei confronti, che cosa pensi di me, di chi io sia per lui.
Ovviamente sentire la parola TI AMO sarebbe l'espressione più soddisfacente per me, ma, davvero, mi basterebbe anche sentirmi dire delle volte che magari reindossa le sue magliette che ho messo io per sentire il mio profumo, che durante la giornata pensa a me, che si perde nel mio sguardo...le classiche frasi sdolcinate.
Ma niente.
Che ci sia la possibilità che lui in realtà non riesca ad esprimere niente, perchè non c'è niente da esprimere?
Forse con me si trova solo bene, come un'amica, ma non prova determinate cose.
Posso in qualche modo capire dai suoi gesti se sia amore, o solo voler bene?
E se continuassi ad avere il bisogno di sentirgli pronunciare i suoi sentimenti per me, anche in parte, cosa potrei fare, come potrei aiutarlo?

[#1]
Dr.ssa Paola Poeta Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
si puo' ben comprendere che desideri sentirsi esprimere con le parole i sentimenti vissuti. Cosa impedisce al suo ragazzo di dare le parole ai gesti che comunque agisce non e' possibile dirlo, ma diverse possono essere le ragioni, alcune superficiali altre anche piu' profonde. E non per tutti avviene allo stesso modo. Mi sembra che tuttavia non mancano comportamenti che possono indicare che ci siano in gioco delle emozioni. Lei mi sembra alla ricerca soprattutto di espressioni di innamoramento, piu' che legittimo. Non sempre il bene sentimentale e l'innamoramento coincidono, almeno in qualche momento. Osservi se questa "mancanza di parole" del suo ragazzo si manifesta anche in altre situazioni (sociali, familiari, oppure con un amico). Il suo ragazzo potrebbe avere bisogno di piu' tempo per adattarsi ad una modalita' che finora non gli e' propria, o forse diversa dalla sua. Tutto questo non dovrebbe impedirle di vivere serenamente questa relazione e poterla approfondire, verificando mano a mano eventuali cambiamenti nel senso da lei desiderato.
Cordialmente
Dr.ssa Paola Poeta