Dubbi dsa a 30 anni

Salve.

Mi sono reso conto che a 30 anni la mia mente non è più performante come prima, nella lettura (dove non sono mai stato un assiduo lettore) e nella memoria. Potrei avere un DSA?

Ultimamente, leggendo un pagina di un testo con carattere 11, ho notato che le parole tendono un po' a risultarmi con un tremore.

Cerco di spiegarmi meglio: leggo a mente, metto a fuoco la parola che da inizio alla frase, e il testo che intorno a quella parola mi da una sorta di fastidio che mi porta a chiudere gli occhi, dandomi di conseguenza un senso di sbandamento (come se fosse un effetto ottico!).

Inoltre, la parola che leggo tendo LEGGERMENTE ad apparirmi con dei contorni, ma non sempre (se leggo un testo bianco su sfondo nero, mi capita 9 volte su 10, o comunque se leggo un classico "post" su instagram mi capita).

A questo si aggiunge un altro aspetto che mi accompagna da sempre, cioè quando leggo a mente, mi capitano due cose:

  • perdo il filo dopo 3/4 secondi e miei occhi tendono a non focalizzarsi sulla parola, spostandosi o alla parola successiva o alla frase che sta sopra o sta sotto;
  • a volte provo una sorta di senso di noia, che non mi porta a leggere la parola, ma a leggere solo le sue iniziali e vedere le letterine finali, deducendo la parola, anziché leggerla (ad es. se devo leggere "compagnia", mi viene spontaneo dare attenzione solo su "co" e poi "gn", e magari leggo "compagna", quindi devo tornare indietro e leggere.

Se posso fornire altri dati:

  • A volte, non sempre, sbaglio parola quando leggo (ad es. una volta leggevo il menù e anziché leggere "cotto" ho letto "cocco". Questo fenomeno, chiamiamolo così, si accentua quando sono emotivamente a terra o quando sono in un periodo di acuto stress;
  • Non leggo affatto, se non per studio (prima) e lavoro. Ho studiato giurisprudenza, con molta difficoltà (non per la materia che amo da morire), ma perché ho sempre avuto problemi con i testi troppo lunghi e nel ricordare quelle maledette 2000 pagine a testo. Ho vissuto l'università malissimo, con un'ansia atroce, studiavo tanto e non andavo a fare gli esami... insomma, sono un soggetto particolare... (per questi motivi, ed altri, sto raccogliendo i soldi per iniziare finalmente la terapia:) ). Ho sempre la curiosità di leggere un romanzo, o altro, però sento addosso la noia ad aprire un libro in una maniera atroce, e inoltre mi mette ansia leggere, come se dovessi arrivare subito alla fine;
  • Ho difficoltà nell'apprendere l'inglese: nell'ascolto sono pessimo, mentre nella lettura me la cavicchio, però quando leggo inglese penso in italiano.

Alla luce di questo testo biblico, non sapevo in quale sezione inserirlo, e l'ho inserito qui, e vi chiedo: quante possibilità ci sono che io possa essere dislessico? Ho paura, e in questi giorni sono davvero preoccupato tantissimo, dato anche dalla mia sensazione di confusione mentale e sbandamenti che mi stanno accompagnando.

Grazie per la vostra gentile attenzione

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45

Gentile Utente,

il suggerimento è duplice:

  • si rivolga ad un ortottista per effettuare una visita ortottica
  • richieda al Servizio di Psicologia o Neuropsicologia della sua ASL di riferimento di effettuare i test specifici per la dislessia (o altri disturbi correlati) in età adulta.

Preoccuparsi per la situazione serve a poco, meglio occuparsene concretamente per capirne di più.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Va bene.

Avendo iniziato la terapia da qualche giorno, potrei chiedere alla mia psicologa se può effettuare lei questi test?

Mi sono rivolto all'ASL della città in cui vivo, ma il soggetto che procede ad effettuare questi test, mi creda, è pessimo. E' una persona che non la professionalità non c'entra nulla. Non vivo in una grossa città, è un paesino, quindi le scelte presso l'ASL sono ridotte solo a lui.
E' tempo perso, purtroppo. Mi rivolsi all'ASL anche per la terapia, ed è stato orribile (<< Pensa meno>> è stata la sua soluzione nelle poche sedute che ho fatto).