Ho degli spasmi al fianco sinistro? e' pancreatite cronica o altro? Sono molto preoccuopato

Buonasera cari dottori, le analisi hanno valori non nella norma.
(Colesterolo, Neutrofili, Linfociti, MPV, e Beta 2).
Come sintomatologia posso riferire che ho alcune volte delle pulsazioni al fianco sinistro e mi sento spesso stanco.
Le feci, ultimamente, sono molto poche e non ben formate.
Ritrovo spesso pezzi di verdura mangiata.

Sono stato un forte bevitore per 4 annI

GLICEMIA 105 mg/dl 60 -110
metodo: enzimatico/colorimetrico
AZOTEMIA 28 mg/dl 10 -50
metodo: enzimatico/ureasi
CREATININA 0, 91 mg/dl 0, 60- 1, 36
reazione enzimatica (sarcosina ossidasi)
URICEMIA 5, 08 mg/dl 3, 00- 7, 00
metodo: enzimatico/uricasi
COLESTEROLO TOTALE 277 mg/dl 130 -200
metodo: enzimatico/colorimetrico
COLESTEROLO HDL 100 mg/dl MAGGIORE di 55
Metodo diretto (CHOD/POD)
COLESTEROLO LDL 108 mg%ml < 150
TRIGLICERIDI 103 mg/dl 60 -165
metodo: enzimatico/colorimetrico
-SODIEMIA 144 mEq/l 135- 146
metodo: ISE
POTASSIEMIA 4, 4 mEq/l 3, 5- 5, 2
metodo: ISE
CALCEMIA 10, 0 mg/dl 8, 50- 10, 40
test colorimetrico (Arsenazo III)
CLOREMIA 103, 4 mEq/l 98, 0- 110, 0
metodo: ISE
GOT/AST 16 U/l 0 -37
test cinetico 37 (IFCC)
-GPT/ALT 16 U/l 0 -40
BIRILUBINA FRAZIONATA
Metodo DSA
Totale 0, 75mg/dl fino a 1, 20
Diretta 0, 18 mg/dl fino a 0, 30
Indiretta 0, 57 mg/dl
FOSFATASI ALCALINA 40 U/l 30 -120
GGT 35 U/l < 61
(gamma glutamil transferasi)
test cinetico 37 (IFCC)
PCR 1, 9 mg/l < 5, 0
(proteina C-reattiva)
metodo immunoturbidimetrico
SIDEREMIA 128 mcg/dl 45-158
test fotometrico (ferrozine)
VITAMINA D3 OH 25 19, 5 < 10: carenza
10 - 29: insufficienza
30 - 100: sufficienza
> 100: tossicità

QUADRO PROTEICO ELETTROFORETICO
Proteine totali 8, 10 g/dl 6, 00 - 8, 00
Albumina 55, 91 % 52, 00 - 68, 00
Alfa 1 globuline 3, 09 % 2, 00 - 5, 00
Alfa 2 globuline 7, 24 % 6, 60 - 13, 50
Beta1 globuline 9, 03 % 6, 50 - 10, 70
Beta 2 5, 26 % 3, 70 - 6, 00
Gamma globuline 19, 48 % 11, 00 - 21, 00
Rapporto A/G 1, 27 1, 20 - 2, 10
Albumina 4, 53 g/dl 3, 20 - 5, 30
Alfa 1 0, 25 g/dl 0, 10 - 0, 40
Alfa 2 0, 59 g/dl 0, 40 - 1, 00
Beta 1 0, 73 g/dl 0, 40 - 0, 80
Beta 2 0, 43 g/dl 0, 15 - 0, 30
Gamma 1, 58 g/dl 0, 70 - 1, 70

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
GLOBULI ROSSI (RBC) 4.
830.
000 /mmc 4.
700.
100.
Emoglobina (Hb) 14, 6 gr/dl 14, 0 - 18, 0
Emoglobina % 91 %
Ematocrito (HCT) 42, 9 % 42, 0 - 52, 0
MCV 88, 5 fL 80, 0 - 94, 0
MCH 30, 1 pg 27, 0 - 31, 0
MCHC 34, 0 g/dl 32, 0 - 36, 0
RDW 12, 9 % 11, 5 - 15, 5
Valore globulare 0, 94
PIASTRINE 207.
000 /mmc 140.
MPV 11, 8 fL 7, 4 - 10, 4
PDW 16, 2 % 10, 0 - 16, 0
GLOBULI BIANCHI (WBC) 5.
950 /mmc 4.
Neutrofili (Ne) 70, 1 % 43, 0 - 65, 0
Linfociti (Ly) 19, 7 % 20, 0 - 45, 0
Monociti (Mo) 7, 2 % 0, 0 - 10, 0
Eosinofili (Eo) 2, 7 % 0, 0 - 6, 0
Basofili (Ba) 0, 3 % 0, 0 - 1, 0
Neutrofili (Ne) 4, 31 10^3/uL 2, 20 - 5, 00
Linfociti (Ly) 1, 21 10^3/uL 1, 30 - 3, 00
Monociti (Mo) 0, 44 10^3/uL 0, 00 - 0, 80
Eosinofili (Eo) 0, 17 10^3/uL 0, 00 - 0, 20
Basofili (Ba) 0, 02 10^3/uL 0, 00 - 0, 10
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Le variazioni neutrofili, linfociti non hanno valore francamente patologico: per quel che riguarda il colesterolo è utile ripetere la determinazione tra qualche mese per verificare se confermato elevato o no e ridurre l'apporto calorico in grassi nella alimentazione.
Mi sfugge il motivo per cui si sospetti un problema pancreatico; in ogni caso, visto il passato di introduzione alcoolica, val la pena di praticare una ecografia addominale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta veloce.
Ho MPV molto alto, spasmi al fianco sinistro e mi sento stanco.
Può essere qualcosa intestinale?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
MPV va correlato al numero di piastrine; in genere valori più bassi del numero di piastrine si accompagnano a incremento di MPV senza che questo abbia valore patologico. Ma è preferibile che questo quesito lo ponga a uno specialista in ematologia per conoscere maggiori dettagli.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Le pongo una ultima questione: rispetto alle feci, stanchezza e spasmi intermittenti al fianco sinistro, cosa si evince dalle analisi?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Le analisi di laboratorio escludono ragionevolmente un danno d'organo. È probabile che si di un disturbo funzionale da affrontare con una visita specialistica gastroenterologica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho rifatto l'esame delle protetine e l'emocromo.
Ci sono alcuni valori modificati.
Che ne pensa?
Grazie in anticipo

Proteine totali 7,60 g/dl 6,00 - 8,00
Albumina 55,34 % 52,00 - 68,00
Alfa 1 globuline 3,22 % 2,00 - 5,00
Alfa 2 globuline 6,99 % 6,60 - 13,50
Beta1 globuline 9,39 % 6,50 - 10,70
Beta 2 5,27 % 3,70 - 6,00
Gamma globuline 19,78 % 11,00 - 21,00
Rapporto A/G 1,24 1,20 - 2,10
Albumina 4,21 g/dl 3,20 - 5,30
Alfa 1 0,24 g/dl 0,10 - 0,40
Alfa 2 0,53 g/dl 0,40 - 1,00
Beta 1 0,71 g/dl 0,40 - 0,80
Beta 2 0,40 g/dl 0,15 - 0,30
Gamma 1,50 g/dl 0,70 - 1,70

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
GLOBULI ROSSI (RBC) 4.840.000 /mmc 4.700.000 - 6.100.000
Emoglobina (Hb) 14,6 gr/dl 14,0 - 18,0
Emoglobina % 91 %
Ematocrito (HCT) 43,3 % 42,0 - 52,0
MCV 89,4 fL 80,0 - 94,0
MCH 30,2 pg 27,0 - 31,0
MCHC 33,8 g/dl 32,0 - 36,0
RDW 13,4 % 11,5 - 15,5
Valore globulare 0,94
PIASTRINE 207.000 /mmc 140.000 - 440.000
MPV 11,8 fL 7,4 - 10,4
PDW 16,0 % 10,0 - 16,0
GLOBULI BIANCHI (WBC) 5.210 /mmc 4.800 - 10.800
Neutrofili (Ne) 69,1 % 43,0 - 65,0
Linfociti (Ly) 22,9 % 20,0 - 45,0
Monociti (Mo) 6,4 % 0,0 - 10,0
Eosinofili (Eo) 1,3 % 0,0 - 6,0
Basofili (Ba) 0,3 % 0,0 - 1,0
Neutrofili (Ne) 3,59 10^3/uL 2,20 - 5,00
Linfociti (Ly) 1,19 10^3/uL 1,30 - 3,00
Monociti (Mo) 0,34 10^3/uL 0,00 - 0,80
Eosinofili (Eo) 0,07 10^3/uL 0,00 - 0,20
Basofili (Ba) 0,02 10^3/uL 0,00 - 0,10
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Che queste variazioni sono ininfluenti

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore.
Ma questo mio malessere (che si alterna), quindi, in base alle analisi, potrebbe essere attribuito alla bassa emoglobina o ad un malassorbimento intestinale?
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'emoglobina non è bassa e non ci sono parametri che suggeriscano malassorbimento.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Dottore Buonasera,
secondo lei a cosa è dovuto questo mio malessere e questa mia steatorrea?
Nelle feci trovo pezzi di cibo (soprattutto quando mangio pomodori, melenzane, zucchine e olive).
Il malessere va via solo quando mangio e bevo in modo abbondante.
Mi può consigliare qualche integratore vitaminico?
La ringrazio tantissimo per la pazienza.
Mi creda, sono molto preoccupato e lei è l'unica fonte di aiuto.
[#11]
dopo
Utente
Dottore, la prego sono molto preoccupato.
Cosa mi consiglia?
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Per ridurre i livelli della sua preoccupazione le consiglio di effettuare una visita medica gastroenterologica anziché ripetere delle analisi di laboratorio senza un ordine preciso; la clinica viene sempre prima del laboratorio e delle indagini strumentali ed è in grado di indirizzarle nel modo corretto.
La risposta al suo quesito precedente è che il riscontro di materiale indigerito nelle feci è segno di masticazione inadeguata. Per l'integratore vitaminico, che cosa c'entra?

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
innanzututto grazie per il tempo dedicato a me.
L'integratore vitaminico lo chiedevo per migliorare la mia situazione di malessere. Alcune volte mi sento di svenire e il cuore va lentamente. Sto proprio male alcune volte.
Ho fatto le analisi delle amilasi e lipasi e sono uscite cosi:
AMILASI 80 U/l < 100
test enzimatico/fotometrico
LIPASI 40 U/l < 60

Dalle analisi sopra riportate (birilubina, gamma gt, got, alt) ed unitamente ai valori delle amilasi e delle lipasi, si può escludere con certezza una pancreatite cronica?

Il dolore al finaco sinisro basso, unitamente al malessere generale, potrebbe essere causato dalla celiachia?

Grazie
[#14]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Si può escludere con certezza?
La domanda giusta è: qual è il motivo per pensare alla pancreatite?
E la successiva è: qual è il motivo per pensare alla celiachia?
Le consiglio nuovamente: anziché attardarsi a fare analisi a caso e a cercare improbabili quanto azzardate conclusioni diagnostiche, perché non effettua una visita medica? È molto più facile avviare così la soluzione concreta dei problemi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#15]
dopo
Utente
Il motivo per pensare alla pancreatite e alla celiachia è dato dal mio malessere e da queste feci che sono molto strane e grasse. Inoltre, ad intermittenza, ho delle pulsazioni al fianco sinistro basso.
Comunque sentirò il suo consilio e farò una visita.
Le chiedevo, però, se in base ai valori sopra riportati, si può pensare o escludere una pancreatite cronica.
Grazie
[#16]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Ribadisco: per la logica clinica non si esclude una diagnosi che non ha ragione di entrare tra ke ipotesi diagnostiche, Ragionando per iperbole, se un paziente riferisce mal di testa e cammina normalmente, il clinico non pensa di escludere la frattura del femore, semplicemente non ha motivo di pensarci!

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#17]
dopo
Utente
Va bene dottore, ho capito.
Essendo una questione molto delicata, anche dal punto di vista psicologico, e non avendo nessuna competenza in materia, le ho chiesto se la pancreatite cronica si potesse escludere dalle analisi e dai sintomi. Purtroppo sembra che non sia così e sembra necessaria una visita.
La ringrazio molto del tempo che mi ha dedicato e se vorrà la aggiornerò sul seguito dei miei accertamenti.
Ho letto che lei riceve a Como, io abito molto lontano. Se fa delle consulenze online, mi farebbe piacere essere seguito da lei.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la vorrei aggiornare.
Ho prenotato la vista da un gastroenterologo e devo andare giovedi prossimo.
Le vorrei chiedere la segiente cosa: in base alle analisi sopra riportate e ai miei sintomi che le ho detto, lei penserebbe ad una pancreatite cronica?
Grazie mille
[#19]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#20]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, come da suo primo consiglio e in attesa della visita, ho fatto una ecografia addominale.
Questo è il referto. Può darmi una spiegazione? Grazie
Notevole meteorismo colico.
Fegato debordante dall'arcata costale (DL 162 mm), a margini regolari ed ecostruttura omogenea, lieve steatosi, senza visibilità di lesioni di tipo focale.
Normale il calibro della vena porta all'ilo.
Vie biliari intra ed extra epatiche non ectasiche.
Colecisti normalmente distesa, a pareti non ispessite, alitiasica.
Pancreas nei limiti per dimensioni ed ecogenicità, "dotto di Wirsung" non ectasico.
Milza di diensioni regolari (DL 12 cm) con ecostruttura omogenea.
Non liquido in addome.
Reni in sede anatomica, regolari per dimensioni con buona diffrenziazione .
Assenza di masse solide o cistiche.
VIe escretici non dilatate.
Non immagini da riferire a calcoli.
Aorta regolare per decorso e calibro.
[#21]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Sinteticamente: "Ecografia addome nei limiti della norma".

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#22]
dopo
Utente
Quindi significa che c'è qualcosa che non va al pancreas o al fegato?
[#23]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Rilegga per favore con calma la mia risposta:
"nei limiti della norma" significa NORMALE!
Cioè che non c'è niente di alterato, di patologico, di malato in questa indagine.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#24]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
Non voglio sembrare uno stupido, mi creda ho avuto veramente paura.
Dopo avere escluso con certezza la pancreatite cronica e qualcosa al fegato, mi sento più sereno.
Secondo la sua esperienza cosa potrebbe essere?
[#25]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Come già detto
"È probabile che si tratti di un disturbo funzionale da affrontare con una visita specialistica gastroenterologica."

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#26]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la gastroenterologa mi ha fatto fare l'esam dei grassi fecali per la steaoterrea. Da questo esame risulta qualcosa di steatorrea? Leggo grassi assenti, però la consistenza è poltacea.
Grazie

FECI Es. Chimico-Fisico-Microscopico
Consistenza Poltacea
Colore Marrone
Reazione Neutra
Filamenti di muco Assenti
Flora fungina Assente
Fibre vegetali Poche
Fibre muscolari Assenti
Granuli di amido Assenti
Grassi Assenti
Cristalli Assenti
CALPROTECTINA FECALE < 12,5 g/g < 50,0 Negativo
[#27]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È completamente normale.
Suppongo che la sua dottoressa l'abbia richiesto per poterla tranquillizzare ulteriormente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#28]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
La mia dottoressa dice che questo è l'esame per vedere la steatorrea. Io non sono convinto perché ho letto che il campione deve essere preso nell'arco delle 72h. Il laboratorio lo ha fatto con un solo campione.
Lunedi ho un consulto con un altro gastroenterologo. Che esame dovrebbe prescrivermi per la steatorrea?
Scusi l'insistenza, ma vado di fretta perché poi i laboratori chiudono per ferie.
[#29]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non ha bisogno di ulteriori esami.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.